Cicale, opera prima dell'autrice napoletana Marta Iorio, è il titolo più recente della collana "gli anni in tasca graphic" che la casa editrice Topipittori dedica alle narrazioni autobiografiche a fumetti sull'esperienza dell'infanzia e dell'adolescenza.
Cicale è un'immersione nella memoria dell'autrice, un percorso tra i ricordi e le sensazioni della sua infanzia, trascorsa con una famiglia che ha cambiato spesso città, paese e abitudini.
La prima casa a Napoli, i giochi dalla terrazza, la personalità bizzarra di Zia Maria, il suono confuso di una lingua diversa, le affascinanti ed esplosive amiche della mamma: pagina dopo pagina seguiamo le vicende di Marta e della sua famiglia, che la incoraggia a fare esperienze nuove, a partire, a esplorare.
Ma questa grande libertà si scontra con il dovere di tutti i bambini: la scuola - un luogo dove ogni giorno si fanno le stesse cose, un obbligo a cui non ci si può sottrarre. Così si ribella, si ammala, si dispera. Ma a poco a poco, crescendo, Marta capisce che a volte gli ostacoli "sono indizi per intraprendere un'altra strada...". E che "la strada adatta a costruire la propria forma, il proprio modo d'essere, è lunga e ricca di tentativi..."
Le morbide pennellate delle illustrazioni, ora a tutta pagina ora inserite come dei camei nel testo fitto, le tinte pastello, le forme arrotondate del lettering sembrano emergere direttamente della memoria dell'autrice, sprazzi di memoria che tornano in superficie.

Marta Iorio nasce a Napoli nel 1978. Si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2003 si trasferisce in Messico dove studia e lavora come "impressora e pittrice" fino al 2006. Dal 2006 al 2009 vive a Palermo dove si occupa di didattica d'arte, pittura e illustrazione. Ha esposto in Italia, Spagna, Francia, Messico e Giappone. Nel 2011 è stata selezionata a "Bologna Illustrators Exhibition" e al "CJ Pictures Book Awards". Oggi vive e lavora a Bologna con Dmitri, Lupo e Pitis. Cicale (Topipittori, 2012) è il suo primo libro come autrice e illustratrice.

qui tutte le altre mostre di Aspettando Il Festival