inaugurazione mostra

Tessiture
disegni di Octavia Monaco
testi di Costanza Savini

dal 26 gennaio al 16 febbraio

Tessiture di immagini e parole, come per una sottile alchimia, è una sorta di galleria visionaria originata dal sodalizio artistico tra Octavia Monaco e Costanza Savini. Ogni lunedì, giorno dedicato alla Luna, è destinato a TESSITURE con sempre nuove "visioni" dove le immagini e le parole è come se sollevassero la "pelle delle cose" per mostrare, sotto i suoi tanti strati, che cosa c'è dietro. TESSITURE diventa così quel luogo dove Ocatvia e Costanza cercano di restituire al quotidiano quel senso di incanto e di mistero, e all'uomo il potere, o se non altro la sua idea, di poter creare, plasmandola di momento in momento, la propria realtà. Come un mantra palpabile e vivo, TESSITURE, diventa così, quasi in senso junghiano, un "archivio degli archivi" dove confluiscono immagini e parole personali, ma allo stesso tempo di tutti. Uno di quei luoghi dove, forse, è possibile ancora trovare una di quelle chiavi smarrite, mitiche o simboliche, che ci possono condurre a recuperare la dimensione perduta della comunicazione con le cose. 

OCTAVIA MONACO francese di nascita e italiana di adozione, dal 1970 vive a Bologna. Esordisce nel settore del libro per ragazzi nel 1994 con "Il compleanno dell'Infanta" di Oscar Wilde. Dal 1999, in collaborazione con le edizioni Arka di Milano, ha realizzato numerosi albi illustrati d'arte, di fiabe, miti e leggende pubblicati in numerosi paesi quali Inghilterra, Stati Uniti, Giappone, Corea, Francia, Spagna, Portogallo, Brasile, Messico, Finlandia, Germania. Gli originali di "Vi presento Klimt" sono stati esposti alla libreria del Louvre nel 2004. Con le edizioni Bonomia University Press pubblica "Guido Reni" e "Fili di Memorie" un prezioso catalogo che raccoglie una selezione di quadri e illustrazioni. Segue con Logos "Octavia Monaco". Nel libro "La vera principessa sul pisello" per Orecchio Acerbo, Octavia esordisce in una riscrittura della fiaba anderseniana. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive ed è stata selezionata in importanti cataloghi di settore. Nel 2004 le è stato riconosciuto il premio Andersen come "Miglior illustratore". Realizza ed espone opere pittoriche su tela e legno dove esprime la sua forte e personale ricerca artistica che predilige le contaminazioni creando un immaginario evocativo e sacrale.. In aprile è prevista un'esposizione presso Montblanc a Parigi. Nei locali di Sala Borsa Ragazzi a Bologna, sono visibili i suoi "Affreschi in Biblioteca". Dal 2005 insegna all'Accademia di belle Arti di Bologna.
www.octaviamonaco.com

COSTANZA SAVINI originaria del lago di Garda nasce nel 1970, compie studi giuridici, oggi lavora come Counselor Biosistemico (Scuola Italiana di Psicoterapia Biosistemica) nei percorsi personali, anche con la "Libroterapia". Ha pubblicato numerose raccolte di racconti e romanzi, ultimo Morte nei Boschi (Mursia). La sua poetica è concepire la letteratura come un viaggio che porta ai confini dell'inconoscibile. Tra le mostre d'arte dove sono apparsi suoi scritti va ricordata Boschi Sacri, con Octavia Monaco e S. Zagni. Inoltre, ha scritto e realizzato numerosi testi per il teatro, dai temi più vari e contrastanti, come "Gli dei tramontano all'alba" sospeso tra Storia e metafisica scritto con Giorgio Celli, e recentemente "Con le scarpe sempre ai piedi, racconto su don Benzi" nei teatri dal 2013. Ad aprile, insieme ad Octavia Monaco, sarà a Parigi presso la sede MontBlanc con una nuova edizione della mostra Boschi Sacri.
www.costanzasavini.it