Per la rassegna dedicata al mondo del fumetto Edizioni Black Velvet presenta i volumi Amleto e Romeo e Giulietta di Gianni De Luca.

Intervengono alla presentazione l'editore Sergio Rossi, Gino Scatasta (docente Lingua e letteratura inglese -Università di Bologna), Nicola Bonazzi (drammaturgo Compagnia Teatro dell'Argine-ITC teatro San Lazzaro).


Amleto. Dall'opera di William Shakespeare

Nuovo volume della collana "Singoli Jr." che ripresenta gli adattamenti dei drammi di William Shakespeare realizzati da Raoul Traverso (in arte "Sigma") e disegnati in maniera magistrale da Gianni De Luca, che raggiunge uno dei punti più alti della sua arte.
Pur essendo un'opera di transizione (viene dopo "La tempesta" e inizia quella rivoluzionaria impostazione della tavola, culminata nel successivo "Romeo e Giulietta"), "Amleto" mostra la potenza del disegnatore che riesce a riprodurre su carta l'energia, l'irruenza e la violenza dell'eroe shakespeariano, in tavole di una sconvolgente bellezza e dinamismo.

Romeo e Giulietta. Dall'opera di William Shakespeare

Secondo adattamento dei drammi di William Shakespeare realizzati da Raoul Traverso (in arte "Sigma") e disegnati in maniera magistrale da Gianni De Luca, che raggiunge uno dei punti più alti della sua arte.
Nella tragica e sfortunata vicenda dei giovani amanti di Verona Romeo e Giulietta, De Luca raggiunge il suo apice nella scomposizione della tavola e nella rappresentazione della scenografia teatrale, che diventa un tutt'uno con la doppia tavola a fumetti.

Il romanticismo delle scene tra i due giovani, il vigore delle scene d'azione e dei duelli, il dettaglio delle ambientazioni e degli scenari: tutto è costruito per riprodurre su carta il senso di grandiosità che il teatro è in grado di mettere in scena, ed è tutto talmente vivo che, leggendo, sembra davvero di vedere scorrere davanti ai propri occhi gli attori tutti presi dalla loro interpretazione.

Per conoscere tutti gli eventi consultare il sito delle Libreria IBS.it.