Illustrazione di Gianluigi Fanelli

'Alma Mater Studiorum: dallo Studium all'Università. Bologna eccelle per i suoi doctores e scholares': vieni a visitare la mostra fotografica aperta fino al 29 ottobre prossimo nel Chiostro del Complesso Universitario di San Giovanni in Monte: è all'interno della Festa della Storia ed è gratis!

Da sabato 20 a lunedì 29 ottobre 2012, in via San Giovanni in Monte, n. 2, prenderà dunque il via ufficiale la mostra, che ha avuto il patrocinio del Comune di Bologna e della Festa Internazionale della Storia.

Promossa da Fondazione C.E.U.R. e CAMPLUS Bologna, è stata ideata e realizzata da cinque studentesse universitarie provenienti da diverse Facoltà, sotto la guida del professor Fernando Lanzi e della dott.ssa Lorenza Agostinelli.

Dall'abstract ufficiale:

Attraverso uno studio attento delle fonti e una suggestiva ed accurata documentazione fotografica, la mostra ripercorre  le vicende dell'Alma Mater  dalle origini dello Studium nel sec. XI alla nascita della moderna Università, dando un particolare rilievo alla presenza femminile, sorprendentemente qualificata, nel mondo accademico bolognese del sec. XVIII.

Vai all'introduzione alla mostra!