B.I.R.R.A. 
Bagarre internazionale riviste alternative

III edizione

Sabato 26 e Domenica 27 maggio 2012 

presso Bartleby, Via San Petronio vecchio 30/a

 

Sabato 26 e domenica 27 maggio presso il Bartleby, si terrà la terza edizione del festival B.I.R.R.A (Bagarre Internazionale delle Riviste Alternative) che riunisce l'insieme delle realtà indipendenti della scena editoriale italiana.
Il B.I.R.R.A. ha come fine la vita stessa delle riviste: si propone in altre parole di aumentarne la diffusione nel territorio, la longevità, di stimolare ed aiutare la nascita di nuove realtà e di diminuire la loro dispersione. A tal fine il B.I.R.R.A. si occupa di una costante attività di informazione e di discussione, rivolti a riviste, a lettori e a potenziali lettori, intorno ai temi dell'autoproduzione, dell'editoria indipendente, della letteratura.

Numerose anche quest'anno le riviste e i birrifici coinvolti; il programma prevede per le serata di Venerdì 25 maggio un antipasto del festival presso Vag 61, dove si presenterà la rivista Zapruder e si potranno guastare la birra del birrifico BrewLab. Dalle 16:00 di sabato 26 invece avrà inizio la bagarre vera e propria presso gli spazi di Bartleby: un primo round di presentazione delle riviste anticiperà un incontro, previsto per le ore 18:00, con Franco "Bifo" Berardi e Massimo Roccaforte ( NdA) sul ruolo e le forme che hanno assunto le riviste nel corso del tempo, provando a indagare quello che ancora hanno da dire oggi; la domenica  si comincerà dalla mattina, con un pranzo sociale e diversi round di presentazioni delle riviste che incontreranno il pubblico tra una birra e l'altra.

Guarda il programma completo della due giorni di Bagarre.