La Triennale di Milano presenta dal 9 maggio al 10 giugno Igort - Pagine Nomadi.
La mostra, realizzata in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, è dedicata all’opera del noto autore di fumetti.
La graphic novel di Igort è il prodotto di testomianze raccolte nel giro di due anni nei paesi dell'ex impero sovietico. Igort, con il suo lavoro recente, Quaderni Russi e Quaderni Ucraini, le cui pagine sono in mostra, prosegue idealmente le traiettorie del “fumetto d’autore”, arricchendolo di linguaggi altri come cinema, pittura e letteratura.
Così i Quaderni Russi e i Quaderni Ucraini raccolgono e restituiscono la vita quotidiana delle persone che Igort ha incontrato a cavallo tra il 2008 e il 2009, 20 anni dopo la caduta del muro di Berlino.
Questo progetto inedito nasce dalla collaborazione tra la Triennale di Milano e gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati dell’Università IULM.
In concomitanza con la mostra il libro Igort - Pagine Nomadi. Storie non ufficiali dell'ex Unione Sovietica, edito da Coconino Press – Fandango (176 pagine a colori, in libreria a maggio).