C'era una volta un principe che cavalcava alla luce della luna (1914); illustrazione di John Bauer per la fiaba L'anello di Helena Nyblom.

Le vie delle fiabe: narrare come ponte tra culture è il titolo del convegno ideato per le giornate del 28 e del 29 aprile a Bologna, rivolto a genitori, insegnanti, giovani educatori in formazione e a tutti gli appassionati e studiosi del tema.

L'organizzazione dell'evento si deve alla stretta collaborazione tra l'associazione Youkali, la  Provincia e il Comune di Bologna; vedrà succedersi numerosi approfondimenti, da quelli sull'importanza della narrazione di fiabe e della tradizione orale come scoperta delle identità, fino a quello sul ruolo fondamentale delle biblioteche ai fini della diffusione di una cultura del leggere e del compartecipare le esperienze.

Tra i relatori: Antonio Cutolo, dirigente del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e Leo Pizzol, direttore Mostra Internazionale dell'illustrazione per l'infanzia di Sarmede.

Sabato 28 aprile l'appuntamento è a Palazzo Malvezzi (sala del Consiglio; via Zamboni, 13) dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17; domenica 29 aprile ci si sposta al Baraccano (via Santo Stefano, 119) dalle 9.30 alle 13:00.

Il programma completo si trova qui.

Per ulteriori info:
Associazione Culturale Youkali
- tel. 051 4074257
- cell. 333 4774139
- e-mail: info@youkali.it
- web: www.youkali.it