FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2012

Bologna, 19 - 22 marzo 2012

Novità editoriali, nuove frontiere dell'editoria digitale, illustrazione nell'appuntamento leader per l'editoria per ragazzi


Il Quartiere fieristico di Bologna ospita dal 19 al 22 marzo la qurantanovesima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi, il più importante appuntamento mondiale per l'editoria tradizionale e multimediale per ragazzi.

Le agende degli operatori del settore - editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor/licensee, packager, stampatori, distributori, sono già in via di definizione per organizzare i numerosi appuntamenti che si susseguiranno nelle quattro giornate di lavoro.

Alle tradizionali iniziative - Mostra degli Illustratori, BolognaRagazzi Award, Centro Agenti Letterari, Centro Traduttori, Caffè degli Illustratori - Fiera del Libro per Ragazzi 2012 affiancherà la seconda edizione di TOC Bologna! Tools of Change il convegno in programma il 18 marzo, focalizzato a un segmento di grande interesse: le tecnologie digitali e mobile. TOC Bologna nasce dalla collaborazione fra O'Reilly Media e Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

 

ESPOSITORI 2012

E' confermata, ad oggi, la presenza di 1.200 espositori - provenienti da 66 Paesi - che forniranno la più esaustiva panoramica sulle tendenze internazionali e opportunità uniche di business per gli operatori del settore.

Il pre-catalogo della manifestazione è consultabile online:
http://www.bolognachildrensbookfair.com/catalogue/

BOLOGNARAGAZZI AWARD 2012

Alle migliori produzioni grafico-editoriali degli editori presenti in fiera verrà attribuito, anche in questa edizione, il prestigioso BolognaRagazzi Award, che si articolerà nelle quattro categorie: Fiction, Non Fiction, New Horizons e Opera Prima (dedicata alle opere di autori e illustratori esordienti) e in una nuova categoria dedicata all'emergente editoria digitale: che offrirà uno sguardo al futuro per scoprire il meglio delle app sviluppate per il mercato dei giovani lettori.

Per le categorie storiche la Giuria 2012, composta da ANTONIO FAETI (Italia) presidente, JULIA DANIELSON (USA) e RAYMOND STOFFEL (Lussemburgo), ha selezionato i vincitori e le menzioni fra le oltre 1.000 candidature al BolognaRagazzi Award 2012 (provenienti da 37 Paesi). La giuria del BolognaRagazzi Digital Award è, invece composta da esperti internazionali attivi nell'ambito dell'editoria digitale e dell'illustrazione: WARREN BUCKLEITNER (USA), ANDRÉ LETRIA (Portogallo), CHRIS MEADE (Gran Bretagna), CRISTINA MUSSINELLI (Italia).
http://www.bolognachildrensbookfair.com/boragazziaward/

MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI 2012

E' considerata "la vetrina internazionale" per il mondo dell'illustrazione, una grande mostra che, ogni anno, registra la partecipazione di migliaia di illustratori da tutto il mondo, che vengono selezionati da una giuria internaziona! le.

2.685 illustratori da 60 Paesi hanno partecipato alla selezione 2012; di questi 72 provenienti da 17 Paesi daranno vita a questa edizione della Mostra degli Illustratori che si articolerà attraverso le 360 opere esposte. Un'occasione professionale unica di visibilità che mette in contatto giovani talenti e illustratori già affermati con la comunità editoriale internazionale.
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/selezionati

La Giuria 2012 è composta da: RYOJI ARAI (Giappone), CHIARA CARRER (Italia), ANNA-LAURE COGNET (Francia), MAGDALENA KLOS (Polonia) e ELIZABETH WOOD (Regno Unito).
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/giuria

A completamento della mostra, sarà pubblicato l'Annual 2012, la cui copertina sarà illustrata da Eun-young Cho, illustratrice coreana vincitrice del Grand Prix BIB - Biennial of Illustration Bratislava 2011.

PAESE OSPITE D'ONORE 2012: IL PORTOGALLO

E' il Portogallo il Pa ese ospite d'onore alla Mostra degli Illustratori 2012; una presenza che offrirà l'opportunità di conoscere meglio la produzione del più occidentale dei Paesi Europei e che sarà occasione di riflessione sulla cultura portoghese, di tradizione iberica, meno conosciuta internazionalmente della cultura spagnola, ma assolutamente non meno importante per il suo contributo letterario e per la sua storia.

La mostra Como as cerejas (Come le ciliegie) proporrà una selezione di opere di artisti già affermati nell'ambito dell'illustrazione per ragazzi e di giovani talenti, che consentiranno di apprezzare le più attuali espressioni della scuola portoghese.
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/paese_ospite2012

CAFFE' DEGLI ILLUSTRATORI

E' uno degli ambiti più dinamici, in cui artisti, critici, protagonisti della scena internazionale sono impegnati a dibattere dei temi di maggiore interesse e a confrontarsi con un pubblico interessato e num! eroso che partecipa attivamente, approfittando di un'occasione unica di discussione. Anche nella prossima edizione il programma di incontri del Caffè degli Illustratori vedrà un susseguirsi di appuntamenti che animeranno il cuore della Fiera del Libro per Ragazzi.
http://www.bolognachildrensbookfair.com/programma/caffe_illustratori

CAFFE' DEGLI AUTORI

Si ripropone, anche nell'edizione 2012 lo spazio Caffè degli Autori, con un programma di incontri da non perdere per tutti i professionisti dell'editoria: un'area in cui discutere sui temi più "caldi" della letteratura per ragazzi.

PREMIO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE 2012 FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI-FUNDACIÓN SM

Alla terza edizione il premio istituito da Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e Fundación SM, due realtà fortemente impegnate sul fronte dell'illustrazione e a sostegno dei talenti emergenti. Il premio, rivolto ad illustratori under 35, sarà attribuito da una giuria internazionale costituita da esperti che si riunirà a Bologna nelle giornate di Fiera. Al vincitore, annunciato nel corso della manifestazione, verrà attribuito un premio di 30.000 dollari e l'incarico di illustrare un albo successivamente pubblicato da Gruppo SM.

Il vincitore della seconda edizione Page Tsu (Taiwan, China) avrà uno spazio personale nell'ambito della Mostra degli Illustratori 2012.
http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/premio_illustrazione

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

E' l'unico evento fieristico in Italia dedicato alla compravendita dei diritti derivati a registrare la presenza dei principali licensos e agenzie italiane e internazionali.
La terza edizione del Bologna Licensing Trade Fair - dal 19 al 21 marzo 2012 - si preannuncia ancora più ricca delle precedenti edizioni di espositori rappresentanti properties del mondo dell'entertainment, della moda, del brand e dello sport. Bologna Licensing Trade Fair proporrà, ogni giorno, eventi imperdibili per chi vuole saperne di più su tem! i legali, ricerche, distribuzione, servizi e sulle principali novità sul mercato presentate dai protagonisti.
http://www.bolognalicensing.com/

CENTRO TRADUTTORI

Sviluppando una serie di iniziative a supporto di uno degli ambiti più importanti per l'editoria, il Centro Traduttori è - dal 2004 - il punto di riferimento per traduttori ed editori che a Bologna hanno non solo un luogo di incontro e di scambio di informazioni ed esperienze, ma anche un'occasione irrinunciabile per sviluppare la propria rete di contatti e di partecipazione ai numerosi incontri in agenda.
Dal 2008 inoltre, per rispondere alla crescente domanda di servizi per la traduzione, il Centro Traduttori propone, in collaborazione con INDEX TRANSLATIONUM UNESCO, la World Directory of Children's Book Translators un repertorio completo (e in continuo aggiornamento), dei traduttori attivi nel campo dell'editoria per ragazzi.
http://www.bookfair.bolognafiere.it/centro_traduttori! /

TWO CENTURIES AFTER, L'OMAGGIO A CHARLES DICKENS

La Fiera del Libro per Ragazzi dedica a Charles Dickens l'iniziativa di punta del suo cartellone di eventi 2012 e lo fa sottolineando la forte vocazione pedagogica di Bologna, la stessa che ha determinato la nascita e lo sviluppo di quello che è l'appuntamento più importante al mondo per l'editoria per ragazzi. "Two centuries after" - questo il titolo della mostra curata dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani per BolognaFiere - è infatti un evento concepito a misura di ragazzo, o meglio di giovane lettore.

L'omaggio della Fiera del Libro per Ragazzi a Charles Dickens trasforma le stanze di Casa Saraceni in un luogo dove sfogliare un fumetto, leggere una parete, ascoltare una voce, adocchiare un fantasma, nonché occasione per conoscere e mettersi in relazione a un ragazzo di due secoli fa, che per le cure ricevute avrebbe potuto diventare un ladruncolo o un vagabondo, ed invece è diventato un grande scrittore.