Dal 2 marzo all'1 aprile 2012 la Feltrinelli di Piazza Galvani 1/h ospita la mostra di Emiliano Ponzi dal titolo "10x10".

"10x10" è il resoconto di 10 anni di lavoro di Emiliano Ponzi, trascorsi a disegnare idee in una stanza milanese di 10 metri quadri, dimora e insieme officina dell'illustratore.

Quattro mura, uno schermo bianco di fronte agli occhi e una finestra, unica via di fuga attraverso cui le immagini dell'artista volano lontano, verso redazioni e uffici di art director. Alcune di queste moderne metafore visive si perdono nell'etere, altre invece ritornano portando con sé messaggi di risposta più o meno piacevoli.

Queste stesse immagini sono raccolte nel volume "10x10" (Corraini, 2011), introdotte da un testo di Nicholas Blechman, art director del "New York Times book Review", e accompagnate da una selezione di e-mail così come Emiliano Ponzi le ha ricevute: ironiche, divertenti, a volte caustiche e sempre anonime.

Una cronaca sagace attraverso le illustrazioni vivide, intelligenti ed eleganti realizzate da Ponzi per la stampa mondiale e la pubblicità, che svelano le gioie e i dolori del suo appassionante mestiere.

Biografia:
Emiliano Ponzi vive a Milano. Il suo lavoro si basa sull'uso di texture, linee grafiche ed essenzialità, per comunicare in maniera diretta e sintetica. Le sue illustrazioni compaiono su pubblicità, magazine, libri, quotidiani e animazioni.

Ha collaborato con "The New York Times", "Le Monde", "Time", "The Economist", "Newsweek", United Airlines, Penguin books, Saatchi&Saatchi New York e in Italia: "La Repubblica", Feltrinelli, "Il Sole 24 Ore", Mondadori, Triennale Design Museum. Ha ricevuto molte onorificenze tra cui il "Young Guns Award" dall'Art Directors club di New York, medaglie al merito dalla Society of Illustrators di New York, Los Angeles e da 3x3 Magazine Pro show. Premi di eccellenza da Print, How International Design Award, Communication Arts Illustration Annual e American Illustration Annual.

Potete visitare il sito web dell'autore www.emilianoponzi.com