Dal 2 marzo all'1 aprile 2012 alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana 1 a Bologna, si tiene la mostra del fumettista Fabio Sera dal titolo "In un corpo differente".

Dopo aver presentato a BilBOlbul nel 2009 la mostra "La memoria dei pesci rossi", Fabio Sera torna al festival con il fumetto "In un corpo differente", vincitore nel 2010 del concorso promosso da Komikazen Festival di fumetto di realtà ed edito da Comma 22.

Un'opera che affronta il tema dell'identità sessuale attraverso la storia di Romina, uno dei primi transessuali in Italia a cambiare sesso. Il racconto della quotidianità senza colore di una donna anziana e sola si sovrappone ai ricordi di una vita: il lavoro in un circo con un numero di cabaret, il difficile rapporto con la madre, la strada e la prostituzione, fino all'esperienza umiliante del carcere maschile. Un passato carico di cicatrici che la porta alla decisone di affrontare l'operazione per il cambio di sesso: una mattina d'estate prende un treno per la Svizzera, pronta ad iniziare una nuova vita.

Questo racconto rappresenta uno snodo importante nella produzione artistica di Fabio Sera, che per la prima volta si confronta con un lavoro più lungo e articolato rispetto ai suoi precedenti fumetti.

Da qualche anno, il giovane autore bresciano ha iniziato a sperimentare una tecnica particolare, inizialmente utilizzata con disegni tratti da fotogrammi di film del cinema muto e poi applicata anche al fumetto. Il risultato è un segno morbido, sospeso, che avvolge e imprigiona figure, oggetti e paesaggi.

Biografia:
Fabio Sera nasce in provincia di Brescia nel 1983. Dal 2002 vive a Bologna, dove ha frequentato l'Università e ha conseguito una laurea in Storia dell'Arte. Dal 2009 collabora come redattore a Flashfumetto, sito web del Progetto Giovani del Comune di Bologna dedicato all'universo del fumetto. Nel 2008 si classifica primo al concorso "Coop for Words" nella sezione dedicata alla nona arte. Ha collaborato con il gruppo pop Chewingum, disegnando copertine e manifesti. Per oltre un anno ha pubblicato un fumetto a puntate sul sito www.prufrock-spa.it. Le sue storie brevi raccontano di vite quotidiane in cui si celano elementi disturbanti.