Omaggio a Sacrebleu Productions
Venerdě 2 marzo 2012, Cinema Lumičre
Tipo:
Indirizzo: Via Azzo Gardino, 65 Bologna
Il Lumière omaggia due grandi fumettisti francesi nella consueta sezione cinematografica del Festival BilBolBul: Blutch (protagonista di un incontro con il pubblico) e Joann Sfar di cui vedremo il recente "Il gatto con il rabbino". Arricchiranno il programma un omaggio a Sacrebleu Productions e una performance live di Stefano Ricci e Cristiano Pinna.
OMAGGIO A SACREBLEU PRODUCTIONS
a cura di Sergio Fant
Alla presenza degli autori Mara Cerri, Magda Guidi, Simone Massi
Creata nel 1999 per produrre film di fiction e d'impresa, Sacrebleu Productions ha iniziato a occuparsi di cortometraggi nel 2001. Mentre le mode e le tecnologie invitavano a un uso sempre più invadente del digitale, Sacrebleu ha privilegiato il disegno a mano e l'animazione tradizionale. Con oltre cinquanta film prodotti e oltre mille selezioni nei principali festival internazionali, è una delle realtà europee più affermate nella produzione di corti e una delle poche impegnate nella promozione di un cinema d'animazione d'autore.
VIA CURIEL, 8 (2011) di Mara Cerri e Magda Guidi (8')
Dario ed Emma si separano senza una parola. Lei si rifugia nel mondo onirico dell'infanzia nella speranza di riallacciare questo legame spezzato. Lui si lascerà convincere, toccato da questa prova d'amore? Premio per il miglior corto al Festival di Torino 2011.
NUVOLE, MANI (2009) di Simone Massi (9')
"Questo piccolo film parla delle mani di mio padre, delle nuvole di mia madre, del passaggio del tempo. E poi ci siamo io e il mio cane che attraversiamo i campi e coloriamo di giallo i fiori". (Simone Massi)
MOI (2011) di Ines Sedan (5')
In un mondo rigido e regolato, un uomo deve nascondere la sua omosessualità e ballare, ballare, finché non avrà il coraggio di affrontare quelle regole uscendo allo scoperto.
LÀ OÙ MEURENT LES CHIENS (2011) di Svetlana Filipova (12')
Si dice che i cani non vogliono far soffrire i loro padroni e che li lascino quando sentono approssimarsi la morte. Nessuno ha mai visto dove muoiono i cani. Dove vanno?
KROAK - RETOUR AUX OURS (2008) di Julie Rembauville e Nicolas Bianco (3')
KROAK - PARTIE DE PÊCHE (2008) di Julie Rembauville e Nicolas Bianco (3')
Due episodi di una serie animata sulle avventure quotidiane di un inuit solitario che ogni giorno affronta il deserto di ghiaccio per andare a caccia e pesca.
CHIENNE D'HISTOIRE (2010) di Serge Avédikian (15')
Costantinopoli, 1910. Troppi cani randagi per le strade. Il governo convoca degli specialisti europei per liberarsene e decide di deportarne trentamila su un'isola deserta. Attraverso gli sguardi di una cagna e del suo carceriere, il racconto dell'esilio forzato e dell'agonia di questi animali destinati a morire di fame e di sete.
MADAGASCAR, CARNET DE VOYAGE (2009) di Bastien Dubois (12')
Un diario di viaggio di un esploratore europeo alla scoperta del Famadihana, la tradizionale cerimonia funebre della popolazione malgascia. Le pagine scorrono, i disegni prendono vita, come i paesaggi lussureggianti dell'isola, teatro di riti antichi e affascinanti.
THE GREAT RABBIT (2012) di Atsushi Wada (7')
'Il Grande' era il nome con cui un tempo era chiamata la nobile, profonda e misteriosa creatura. Col tempo siamo progrediti, i nostri pensieri e la nostra coscienza sono cambiati. Eppure, cosa ce la fa ancora chiamare 'Il Grande'?
In lingua originale con sottotitoli.
Info: www.cinetecadibologna.it
Ingresso: a pagamento
Note sull'accesso:
Soci FICC: Euro 4,50
Studenti, Carta giovani (no sabato e festivi): Euro 4,00
Amici e Sostenitori della Cineteca: Euro 3,50
Over 60: Euro 3,50
20 posti riservati e gratuiti, per Amici Cineteca
Prenotazioni: amicicineteca@comune.bologna.it
Date dell'evento
-
venerdì 2 marzo 2012 18:00