In occasione della fiera internazionale Children Books Fair 2012, Fruit organizza una micro-rassegna per dare spazio a chi si confronta con la microproduzione editoriale, la cartotecnica artigianale e le stampe d’arte.
Suggestivo l'allestimento negli spazi del Quadriportico di vicolo Bolognetti: troverete i vari espositori in micro salotti in stile vintage anni ’60/’70, realizzati grazie al contributo di Second Life che ha fornito piccoli mobili, sedute e punti luce, all'insegna dell'ecologia e della filosofia del riuso dei materiali e autogestione responsabile di materiali e spazi.
Appuntamenti per le serate da martedì 20 al fine settimana immediatamente successivo alla chiusura della fiera (24 marzo) per consentire la visita agli operatori di settore che abitualmente si trattengono a Bologna per il week end e al pubblico generico interessato alla tematica.
La manifestazione, organizzata contemporaneamente a Children Books Fair e in sinergia con questa, prevede anche tour guidati per visitare le piccole case editrici e gli studi autoprodotti bolognesi. La Sala Silentium, ospiterà anche incontri teorici con esperti del settore, che esporranno le tendenze del panorama editoriale italiano e internazionale. Sono previsti inoltre laboratori per bambini e adulti per approfondire temi e pratiche della microeditorie e dell'autoproduzione editoriale. Scoprine di più!
L’inaugurazione della rassegna, è prevista per mercoledì 21 marzo alle ore 18.00.
Per far emergere questi modelli di stampa underground che circolano attraverso circuiti e canali indipendenti distanti dall'editoria ufficiale, gli organizzatori di Fruit estendono l’invito a microproduttori e autoproduttori di cartotecnica e di oggetti di design editoriale fino ai produttori di stampe d’arte artigianali.