Dal 18 gennaio al 18 febbraio 2012 partirà la mostra Corpo, cibo e cervello.

Con questa esposizione, nata dalla collaborazione tra l'Unibo e la Fondazione Golinelli, verrà illustrato come si modifica la nostra vita con il passare degli anni e come la ricerca universitaria sia impegnata nel migliorarne la qualità. Si cercheranno di fornire risposte e soluzioni per migliorare il modo di curarsi, di muoversi, di relazionarsi e di vivere.
Tutto questo sarà mostrato tramite due racconti: uno fotografico con 15 ritratti che ripercorrono le tappe della vita dell'uomo e uno scientifico attraverso alcune ricerche condotte dall'Università di Bologna.

Inoltre, anche per quest'anno, la Scienza scenderà in piazza attraverso L'Agora, lo spazio cittadino in cui scienziati e ricercatori saranno a disposizione per spiegare i nuovi progetti innovativi, che toccheranno vari argomenti quali: come invecchiare mangiando, come affrontare il cyberbullismo nella scuola, come improvvisare e comporre musica dedicata ai bambini dai 2 ai 10 anni e, infine, a come insegnare a volare a piccoli ibis in via di estinzione, nati ed allevati presso lo zoo.

Ci sarà, in più, una sezione cinematografica articolata con la proiezione di tre pellicole di registi rinomati come Coppola, Truffaut e Milius, che incentiveranno al dibattito e alla discussione con la presenza di scienziati e ricercatori, che tratterano i temi proposti dal punto di vista storico, psicologico ed educativo.


Tale mostra sarà l'anticipazione dell'annuale manifestazione Arte e Scienza in Piazza ideata dalla Fondazione Marino Golinelli e in programma dal 2 al 12 febbraio 2012.