Mercoledì 25 gennaio alle ore 18.00 all'Urban Center sarà inaugurata la mostra Architetture alla presenza degli autori Sergio Toppi e Guido Moretti. Iniziativa promossa nell'ambito di Arte Fiera Off.

La mostra Architetture nasce da una collaborazione tra il noto illustratore Sergio Toppi, che ha disegnato le sue storie per il "Corriere dei Piccoli", il "Messaggero dei Ragazzi", "Linus", "Alter Alter", "Corto Maltese", "LʼEternauta", "Comic Art", la Sergio Bonelli Editore e per "il Giornalino" (con cui collabora dal 1976) e Guido Moretti, ingegnere e docente universitario, appassionato ai temi relativi allʼambiente costruito, agli insediamenti rurali e, in generale, ai saperi smarriti del fare architettura.

"Linee discontinue e tortuose assieme a linee dritte ed austere: la teoria degli opposti trova sintesi ed equilibrio in questo piccolo ma grande prodotto editoriale". Con queste parole Angelo Nencetti, Direttore Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca, ha commentato le illustrazioni che compongono l'esposizione. La mostra è infatti un'opera "congiunta" di Sergio Toppi e Guido Moretti che ha per tema il connubio illustrazione - designer architettonico. L'espressività artistica, il riflesso dell'anima del tratto sinuoso e distorto delle illustrazioni dell'ineguagliabile creativo qual è Sergio Toppi si coniuga con l'espressività artistica del tratto dritto e geometrico dei grandi dell'architettura mondiale nelle trasposizioni di Guido Moretti. Da un lato, infatti, Moretti interpreta alcune fra le più grandi e famose realizzazioni architettoniche esistenti e, dall'altra, Toppi le coniuga con illustrazioni di soggetti di etnie primordiali. Completa la mostra un video di Guido Moretti, con sue musiche originali, che costituisce rielaborazione e sintesi dei materiali esposti.

 

La mostra sarà visitabile negli spazi Urban Center da mercoledì 25 gennaio a sabato 18 febbraio 2012. L'inaugurazione della mostra avverrà il 25 gennaio alle ore 18.00 alla presenza degli autori. L'Assessore del Comune di Bologna Patrizia Gabellini porgerà un saluto agli intervenuti.