Nell'ambito della Giornata della Memoria, Reon - Future Dimore, presenta uno spettacolo itinerante: un viaggio dentro la città di Bologna che si svolge all'interno di un autobus dell'Atc trasformato, per l'occasione, in un luogo abitato da presenze e personaggi legati alla cultura ebraica e alle persecuzioni antisemite del secolo scorso.

Durante la festa di nozze personaggi evocano a volte in modo divertente e ironico altre volte in modo drammatico le loro storie personali, i rapporti con la comunità e la religione ebraica e il ghetto, la vita insomma di un mondo ricco e coeso, capace di conservare le proprie tradizioni e la propria identità.
Accompagnando in modo conviviale il pubblico, le presenze che appaiono nell'autobus fin dall'inizio oppure che salgono alle fermate lungo il tragitto, raccontano la propria voglia di superare l'immane tragedia storica che li travolge a partire dalla simpatica e giovane coppia di sposi che accoglie il pubblico e lo rassicura, fino al kafkiano Gregor Samsa che profetizza l'annullamento della propria umanità, a un ebreo cieco che ricorda gli ultimi minuti di vita nella fossa comune, due furbi commercianti di reliquie, il discendente di un sopravvissuto di Aushwitz e infine unos scorbutico bigliettaio. Insieme compongono, come in un caleidoscopio, la visione di un mondo da non dimenticare.

Viaggio di Nozze è ideato e diretto da Fulvio Ianneo regista e autore già noto a Bologna come direttore artistico del Festival di drammaturgia contemporanea Dramophone e attivo a livello internazionale per importanti progetti teatrali realizzati in america latina e in europa.

Il capolinea dove inizia e si conclude lo spettacolo si trova in via Dante 32 (fermata Dante) il viaggio, della durata di 45 min. viene replicato alle 15,50, alle 16, 40, alle 17,30, alle 18,20 e alle 19,10.

Biglietti: 7 € l'intero 5 € ridotto per Soci Coop, AICS, Reon - Future Dimore.
Info e prenotazioni: info@teatroreon.it   tel: 051 4125564  3315262544