Letteratura, musica, fotografia, fumetto, teatro, cinema. Lo spazio studentesco Bartleby di via San Petronio Vecchio apre a gennaio con eventi che non hanno nulla da invidiare ai grandi eventi del 2011.

Mercoledì 11 gennaio: Work in progress: Girolamo de Michele + Tubax
ore: 19:30
Come abbiamo già scritto, la nostra riapertura sarà mercoledì 11 gennaio, ancora una volta, nonostante tutto, negli spazi di via San Petronio Vecchio 30a.
"Work in progress" è un esperimento che abbiamo fatto per la prima volta con la presentazione del libro di Carlo Lucarelli, ancora in fase di scrittura.
Per i lettori è un'occasione per discutere col più noto giallista italiano e conoscere il suo modo di lavorare. Per l'autore è un'occasione per sciogliere alcuni nodi del suo nuovo romanzo a partire da un confronto diretto con il proprio pubblico.
Questa volta presentiamo il nuovo romanzo di Girolamo de Michele.
 L'autore di "Tre uomini Paradossali" e "Scirocco", presenta il seguito di "Con la faccia di Cera", il suo ultimo romanzo a cavallo tra il giallo e il fantasy, in cui si parla delle nuove forme di fascismo all'interno della società contemporanea.
ore 21
concerto dei Tubax (funkprog bolognese)

Venerdì 13 gennaio: Mostra Ominonero + Incontro sul reggae + Voodoo Sound Club
ore 19
Mostra fotografica di Ominonero, a cura di Luca Sgamellotti e Francesco Richiera. La mostra ripercorre quelli che sono i grandi nomi della muscia reggae.
Accanto alla mostra un dibattito che ha come centro il reggae in tutte le sue forme: ospiti della serata sarann Ras Tewelde, Paolo Renna e Emanuele Giustizieri, Boom Boom Vibration. E iuna chiacchierata sulla storia della musica un incontro con Pier Tosi
A seguire, concerto con Voodoo Sound Club:
Dalle origini africane al Jazz e ritorno. 
Un viaggio musicale guidato da Guglielmo Pagnozzi.
Musica da ascoltare e da ballare, miscela esplosiva di Funky, Afrofunk, Disco'70, Afrobeat e psichedelia, con un repertorio interamente dedicato all'energia e al ballo composto sia da brani originali che da "cover" di Manu Dibango, James Brown e Fela Kuti

Mercoledì 18 gennaio: Presentazione: In un corpo differente + Fiori guerrieri
ore 19:00
Presentazione di "In un corpo differente", di Fabio Sera (Comma 22, 2011).
Saranno presenti l'autore, Porpora Marcasciano (Presidente MIT Bologna) e Laboratorio Smaschieramenti.

Il libro a fumetti "In un corpo differente", progetto vincitore del Premio Komikazen 2010, racconta la storia di Romina, nata Romano, donna in un corpo maschile e la prima operata italiana. La transessualità vissuta nell'Italia degli anni Cinquanta e Sessanta fuori dalla clandestinità, nell'ambito di una diversità che è prima attrazione da circo, poi provocazione contro il perbenismo dell'epoca.
Dalle retate della buoncostume al coprifuoco, uno spaccato dell'Italia perbenista e destrorsa dell'epoca.
con Fabio Sera e Porpora Marcasciano, presidente MIT (Movimento identità transessuale)
ore 21:00
Concerto Fiori guerrieri (violoncello e piano)

Sabato 21 gennaio Duka e Marco Philopat: Rumble Bee
ore 21:00
Presentazione/reading musicale di RUMBLE BEE, romanzo di Duka e Marco Philopat (Agenzia X 2011).
Il Duka è l'ironico bardo della controcultura romana. Ha pubblicato I hate music e Roma k.o.
Marco Philopat è agitatore culturale e scrittore.
Ha pubblicato: Costretti a sanguinare, La banda Bellini, I viaggi di Mel, Lumi di punk e Roma k.o. IL LIBRO. La crisi divora anche le ultime certezze e Malcolm lo sa bene.
Da anni occupa un ambiguo ruolo nell'editoria indipendente, a metà tra lo scrittore e lo standista. A peggiorare la sua condizione sopraggiunge l'innamoramento per una donna ricca e irraggiungibile. Deciso a inseguire la rivolta, coinvolge una banda di amici senza scrupoli a lanciarsi in avventure grottesche e tragicomiche.
Come sciami d'api, colpiranno i punti nevralgici di un immaginario ribelle che aspetta solo la scintilla giusta per esplodere.
Rumble Bee è un romanzo in presa diretta, che nasce dai racconti orali e dai sogni alterati ma profetici dei due autori. Narra le convulsioni di un mondo sull'orlo del precipizio, dal terremoto in Abruzzo fino alle code davanti alla Deutsche Bank in fallimento, da una Londra in fiamme a un traffico internazionale di cani pregiati.
Dalle cavalcate a dorso di cammello in Egitto a quelle in renna al controvertice di Copenaghen.
Dagli scontri del 14 dicembre 2010 a Roma fino all'insurrezione totale in arrivo al prossimo Salone del libro di Torino.
Musiche: Marzio e Damiano (Bartleby)

Domenica 22 gennaio - Spettacolo di "La pesatura dei Punti": Tonight It's Electric
ore 21
Regia: La Pesatura dei Punti.
Aiuto Regia: Ruggero Trast
Attori: Carlotta Pircher e Debora Pradarelli con la partecipazione telefonica di Ruggero Trast
Scenografie: La Pesatura dei Punti + Ludovica Bellotti + Valerio Gnesini
Suono: Bob Meanza + Action Dead Mouse
Tecnica: Stefano D'Arcangelo
Foto di scena: Valeria Nobilini
Riprese e montaggio video: Claudio Maria Cippo
Voci registrate: Giancarmine Chiarello, Simone Danieli, Elisa Delogu, Ester Grossi, Michele Maria Costantini, Niccolò Manzolini, Nicola Mosti, Anna Piccin, Carlotta Pircher, Debora Pradarelli, Lucia Principe, Ivan Segat, Ruggero Trast.
Organizzazione: Giulia D'Oro

Uno spettacolo teatrale che prende spunto dal caso di Francesca Alinovi, ritrovata morta nel suo appartamento in via Riccio a Bologna, il 12 giugno 1983. Tonight It's Electric prende avvio dalla lettura di tutte le testimonianze rilasciate nei giorni successivi al ritrovamento del cadavere. Grazie alla collaborazione della Corte D'Assise del Tribunale di Bologna, La Pesatura dei Punti ha acquisito gran parte del materiale originale che delinea, in maniera oggettiva, ogni momento del tragico fatto di cronaca.
Due figure di donna riabitano questo spazio sospeso, estraendolo progressivamente dal proprio involucro e sfruttando una sorta di reazione chimica che - mettendolo a contatto con l'aria, anch'essa tuttavia compressa all'interno di un cubo di cellophane - lo riporta in vita. Ogni gesto umano si ripete e si somma nella monotonia di una routine quotidiana che si trasfigura lasciando intravedere l'indicibile attimo in cui la normalità si trasforma in delitto.

Mercoledì 25 gennaio - Proiezione di "Diario del Saccheggio" + Fawda Trio
ore 19:00
Proiezione di "Diaro del saccheggio", di Fernando Solanas, Orso d'Oro alla carriera al Festival di Berlino 2004.

A dieci anni dalle rivolte argentine dei piqueteros, un film proiettare questo film ha il senso di creare un ponte tra la crisi argentina di inizio millennio e quella italiana ed Europea del 2012

ore 21:00
concerto Fawda trio (musica gnawi marocchina)