Fumetti & merendine

presentazione de "Il Magnifico Lavativo" e "Bacio a cinque"

Laura Pasotti incontra Tuono Pettinato e Giulia Sagramola, autori delle graphic novel sulla loro infanzia edite da Topipittori

 

Il magnifico lavativo

Non ha nessun lavoro ma è pieno di interessi. Ha moltissime cose da fare e un sacco di tempo da perdere. Chi è, un supereroe? Un nemico pubblico? No, è un bambino.
Volubile, sbarazzino e irriverente, Andrea passa le sue giornate in un mondo vivacissimo nel quale libri, fumetti e personaggi tv non sono meno reali dei parenti, della scuola e degli amici; un mondo di immaginazione dilagante e di continua scoperta curiosa; di insofferenza per i compiti imposti e di totale dedizione serissima alle proprie improbabili imprese.

Tuono Pettinato è autore, fumettista, illustratore, chitarrista finto. Classe '76. Formatosi a Bologna all'Accademia Drosselmeier per editor e librai. Assieme ai Superamici pubblica la rivista "Hobby Comics" ed il free-press "Pic Nic". Per "Repubblica XL" realizza la serie dei Ricattacchiotti. Ha illustrato per l'editrice Campanila una serie di libri tra i quali la collana mitologica di Antìkoi. Tra le sue pubblicazioni principali, Apocalypso - Tuono Pettinato: gli anni dozzinali (2009), Galileo! Un dialogo impossibile (2009), Garibaldi (2010). Vive a Pisa e va matto per i toast ed il tè freddo.


Bacio a cinque

Giulia, detta Periscopio, non tace un secondo ancora prima di saper parlare, mangia di tutto compreso il concime per le piante, adora l'orso Birallo perché ha la faccia cattiva, ha un amico immaginario di nome Emanuele e parecchi fidanzati che cambia come calzini (finché non arriva Giulio), strapazza le sue sorelle ma ci gioca anche un mucchio, le scappa continuamente la pipì, ama pazzamente disegnare, è gelosa, carismatica e convinta che il suo cane Leo sia un bambino vittima di un sortilegio, ha paura di dormire lontano dai suoi genitori, produce riviste in edizione limitatissima, va agli scout ma non le piace, imita la sua amica Silvia, crede ciecamente in Babbo Natale, a scuola come maestra si ritrova sua mamma... Storia, da zero a dieci anni, di Giulia, bambina con la B maiuscola, super bambina, meraviglioso flagello della specie femminile. Come sono tutte le bambine. A cui questo esilarante, coinvolgente, fumetto autobiografico è un omaggio a tutto tondo.

Giulia Sagramola nasce a Fabriano nel 1985. Dal 2004 al 2009 ha studiato grafica e illustrazione all'ISIA di Urbino e, con gli scambi Erasmus a Barcellona (Escola Massana). Disegna storie a fumetti e lavora come illustratrice freelance. Si diverte anche con animazione, grafica, serigrafia, pupazzi di stoffa e altre creazioni autoprodotte. Ha pubblicato per New Yorker, Topipittori, Einaudi Ragazzi, Coconino Press, Mondadori, Tunué.