CAMPANA
di Simone Lucciola e Rocco Lombardi
(GIUDA Edizioni, 2011)

Presentazione lunedì 19 dicembre, ore 21
presso Libreria Modo Infoshop,
Via Mascarella 24/b, Bologna.


PRESENTAZIONE E INCONTRO CON GLI AUTORI

Omaggio a uno dei poeti più grandi e maledetti del novecento italiano, Campana è il romanzo grafico di Simone Lucciola e Rocco Lombardi - edito da GIUDA Edizioni - che ricostruisce la straordinaria vicenda umana e letteraria di Dino Campana. Lunedì 19 dicembre alle ore 21 presso Libreria Modo Infoshop di Bologna, gli autori presentano il volume, introdotti da Vincenzo Bagnoli, poeta e redattore della rivista letteraria
Verso Dove.

IL LIBRO

Grazie ad attente ricerche bibliografiche, studio delle corrispondenze e viaggi nei luoghi in cui Dino Campana visse e operò, gli autori costruiscono un'opera di raffinata fattura, riportando all'attenzione degli appassionati del fumetto e della poesia, la controversa figura dell'autore dei Canti Orfici, protagonista di un intesa quanto sofferta esistenza umana e autore delle più intense liriche della letteratura italiana. Proprio l'opera poetica di Campana - nel libro sono riproposti numerosi estratti delle sue più celebri poesie - è al centro dell'originale rappresentazione visiva che i due autori sono riusciti ad ottenere, alternando il tratto plastico e pulito di Simone Lucciola a quello visionario di Rocco Lombardi, che tratta le tavole come fossero incisioni.
È splendidamente ricostruita in questo modo, la tensione figurativa e simbolista dell'opera del poeta, con rimandi continui dalle figure evocate nei versi ai luoghi visitati, agli incontri e scontri che Campana ebbe, sia nella vita sentimentale che in quella culturale, alle opere di artisti che egli vide e da cui trasse ispirazione.
"È un fiume che scorre questo brulicare d'immagini e di testi. Disegnato, ma a volte scavato, nel bianco della pagina. La storia a fumetti di Dino Campana.", così nell'introduzione Paolo Pianigiani, studioso e profondo conoscitore dell'opera di Dino Campana, descrive l'omaggio di Lucciola e Lombardi a chi trovò nella poesia, l'unica, infinita, giustificazione alla vita.

GLI AUTORI

Simone Lucciola è nato a Formia nel 1978. Gestisce il punk-webmagazine Lamette.it e la sua costola a fumetti Lamette Comics, fondata con Rocco Lombardi. Ha pubblicato un libro di poesie (Disulfiram, PerroneLab, 2010) e una raccolta di fumetti a tema musicale (LO-FI, GRRRzetic Editrice, 2010).

Rocco Lombardi è nato a Formia nel 1973. Pubblica fumetti e illustrazioni dal 2001 su svariate antologie e riviste dell'editoria under e overground. Con Lamette Comics ha editato L'albero sfregiato (2006) e Non senza mano cattiva (2011), mentre Annetta (2009) è uscito per Nicola Pesce Editore.