Sabato 3 dicembre alle ore 18,30
Squadro inaugura "Vertigo (plus)"
personale di Paper Resistance.

 

In mostra, alla stamperia di via Nazario Sauro, fino al 14 gennaio 2012, i disegni originali e le serigrafie in tiratura limitata, tratte dall'ultima (auto)produzione dell'artista.
Durante la serata sonorizzazione live a cura di Mannaman, che per la prima volta a Bologna presenta il suo nuovo progetto dub Blackjob, accompagnato dalla chitarra di Puddurock.

La "vertigine" è quella provocata da figure e simboli che appartengono alla quotidianità di questo tempo, che s'impongono con un segno preciso, quasi chirurgico, sovrapponendosi con effetti stranianti e inaspettati.
L'immagine in primo piano e quella sullo sfondo sono distinte e complementari allo stesso tempo: si può focalizzare la propria attenzione ora sull'una ora sull'altra o lasciarsi investire da quell'unica figura paradossale che si nutre di polarità oppositive come corpo/macchina, tribale/avveniristico per diventare qualcosa di completamente nuovo.
"Mi faccio facilmente suggestionare da tutto quello che vedo in giro quotidianamente, poi il tutto viene rielaborato secondo un gioco di incastri e combinazioni basate sul paradosso".
In stamperia il lavoro dell'autore è stato potenziato dalla corposità dell'inchiostro serigrafico, dalle infinite possibilità cromatiche, che riescono a strutturare con ancora più forza i diversi piani di lettura dell'immagine.

Paper Resistance è un nome noto nel mondo dell'illustrazione oltre che un punto di riferimento nell'area della grafica underground e dell'autoproduzione. É stato tra i fondatori del collettivo inguine.net e dell'omonima rivista "Inguine mah!gazine". I suoi lavori sono stati esposti e pubblicati sia in Italia che all'estero. Nel 2005 esce "25 disegni", uno split-book illustrato, diviso a metà con il fumettista Squaz. É del 2008 la raccolta "Handcuffs", una escursione storica/illustrata sulle manette come strumento di costrizione.
Nel 2011 all'interno del festival di fumetto BilBolBul, crea l'immagine guida dell'edizione e sviluppa [ Io sono qui! ], un progetto di lavoro sull'identità con i detenuti del carcere minorile di Bologna, culminato in una esposizione sui muri esterni dell'istituto penitenziario. Partecipa a Beirut al workshop "Doppio senso", nel quale quattro artisti italiani e altrettanti libanesi hanno realizzato una produzione editoriale e una mostra.
L'ultimo suo albo "Vertigo", esce nel 2011 per ZOOO print & press.

___________________________

Venerdì 2 dicembre alle 19.00 a Modo Infoshop, Alberto Sebastian incontra Paper Resistance e gli stampatori di Squadro per una chiacchierata informale sulle opere realizzate per l'occasione.

Paper Resistance è stato scelto anche per la realizzazione del vecchione che, come da tradizione, verrà fatto bruciare in Piazza Maggiore a Bologna la notte del 31 dicembre 2011.