"Young Jack and the Witch" [titolo internazionale] - "La storia di Alice... fanciulla infelice"
Regia Taiji Yabushita
Giappone, 1967
Durata
80'

 

La storia di Alice... Fanciulla infelice è una straordinaria favola che racconta le avventure di Gianni e di Alice, misteriosa bambina dalla pelle azzurra e i capelli bianchi. Il coraggioso Gianni e i suoi amici - un orsetto, una volpe, un cane e un topo - finiscono nelle mire di una terribile strega, intenzionata a rinchiuderli nel suo castello stregato e a trasformarli in suoi schiavi. Grazie all'aiuto di Alice, vittima di un sortilegio, il gruppo di amici riesce a trovare un modo per sfuggire alla strega.

Il film, poco conosciuto in Occidente, contiene tutta la vitalità e l'energia del cinema giapponese degli anni Sessanta: un'occasione da non perdere per i bambini, ma anche per gli adulti che amano il buon cinema d'animazione.

Toei Animation è il più importante studio d'animazione giapponese, nato a Tokyo alla fine degli anni Quaranta e nel 1958 è artefice del primo lungometraggio d'animazione a colori mai realizzato in Giappone, La leggenda del serpente bianco (Hakujaden), diretto dai fondatori Taiji Yabushita e Kazuhiko Okabe. La Toei è produttrice di anime famosi anche nel nostro paese, come le serie L'Uomo Tigre, Goldrake, Devilman, Jeeg Robot d'acciaio, Ken il Guerriero, Dr Slump & Arale, Sailor Moon, Dragonball.