Comunicato:

Dopo i successi di Favarama e Favarama2 la vendemmia, il Collettivo Indipendente Teatro Dei Profughi torna in pista con un ciclo di eventi sul fumetto e sull'illustrazione, sempre gratuiti e sempre all'insegna della trasversalità.

Siamo quindi orgogliosi di presentarvi Favanilia!

Frutto invernale della collaborazione con Vanilia&Comics, la libreria Golconda e numerosi artisti.

Il programma di Favanilia prevede:

9 mercoledì novembre dalle 18:30 @Vanilia&Comics, Via del Pratello, 100

Comic Cocktails presenta "Sfida a fumetti" ideato e condotto da Emiliano Mattioli e Emanuele Racca.

L'associazione Comic Cocktails presenta "Sfida a fumetti", un contest di live painting, al quale tutti possono partecipare. Verranno estratti diversi temi (del tipo "Buoni vs cattivi" "Belli vs brutti" o il famigerato "Sbirri vs Teletubbies") e altrettanti parametri (ad esempio veloce, freddo, romantico, surreale). I disegnatori, divisi in due squadre, dovranno di volta in volta rappresentare il tema tenendo conto del parametro. Una giuria stabilirà, per ogni tema, un vincitore.

• mercoledì 30 novembre dalle 19:30 @Vanilia&Comics, Via del Pratello, 100

Live performance "Tableau Vivant" Ideazione e regia: Sara Kaufman Special sponsor & Official Stylist: Fratelli Broche.

Dopo "Leo&Lou, opposti contrapposti" e "La Scarlatta Lettera", ancora un tentativo del Teatro dei Profughi di far coesistere sulla scena performance teatrale e illustrazione. Questa volta diversi personaggi, seduti all'interno della vetrina del Vanilia diventeranno personaggi di quadri. Dall'esterno altrettanti artisti, influenzati dalla natura dei personaggi, disegneranno sulla vetrina le cornici e gli sfondi dei quadri. Tra i partecipanti: Lorenzo Ghelardini, Emanuele Rosso, Sara Kaufman, Leonardo Feltrin, Valeria Sacenti

• giovedì 8 dicembre - dalle 17.00 @Libreria Golconda, Via Nosadella 23/A

"Drawing in the rain" Asta di beneficenza per i comuni alluvionati della Liguria.

Tanti fumettisti e illustratori si danno appuntamento alla libreria Golconda perdisegnare dal vivo, dunque di fronte ad un pubblico. A turno ogni artista improvviserà uno schizzo ispirandosi ad un brano musicale di sua scelta correlato al tema della pioggia. Lo schizzo verrà proiettato in corso di realizzazione su uno schermo. Inoltre sarà proposta una canzone comune per tutti gli artisti, di modo che il pubblico abbia l'opportunità di visionarne e confrontarne le diverse interpretazioni. Successivamente le opere realizzate verranno messe all'asta e tutto il ricavato andrà a sostegno dei comuni vittime delle alluvioni in Liguria.

• mercoledì 21 dicembre - dalle 19.30 @Vanilia&Comics, Via del Pratello, 100

"Per fare un albero ci vuole un disegno" - illustrazioni di Hellobea, con la partecipazione di tutti e le creazioni di Happy Coridon

C'è un abete disegnato sulla vetrina di un bar: addobbiamolo! In vista dell'imminente Natale, gli avventori saranno invitati ad addobbare l'albero del Vanilia disegnando, ognuno, il suo contributo. Tutti insieme formeranno un allegro albero adorno dei disegni di coloro che vorranno partecipare. Contemporaneamente in mostra una selezione di illustrazioni di Beatrice Tinarelli (Hellobea) e l'angolino di Lisandra Coridon (Happy Coridon) con giocattoli, accessori, oggetti fatti a mano. Il tutto accompagnato dal mitico vin brulè natalizio di Max :)

Ti ringrazio ancora per la cortese attenzione e partecipazione e ti invito a contattarci per qualunque informazione.

Collettivo Teatro dei Profughi
Sara Kaufman 3406025991
Agata Matteucci 3343171095
Beatrice Tinarelli 3932179855
Giacomo Totani (Libreria Golconda) 0519917996