In mostra

PINOCCHIO

di Gianluigi Toccafondo
Edizioni Logos

Il classico di Collodi interpretato da Gianluigi Toccafondo. 22 tavole che riprendono i momenti fondamentali della storia del burattino di legno e un dvd con il cortometraggio d'animazione in cui le tavole prendono vita. Giocando con figure ben note e in apparenza gradevoli e vivaci, Toccafondo potrebbe sembrare un uomo tranquillo, un artista piacevole. Ma abbiamo già detto della fuga come molla di tante sue storie: fuga o viaggio, poiché in fondo l'iniziazione alla vita e la scoperta del mondo di Pinocchio sono percorsi pieni di trabocchetti, viaggi pieni di insidie; nell'infanzia e verso l'età adulta; nella fantasia e dentro piccoli universi letterari o cinematografici; nel confronto con l'altro e con l'alterità che può essere assai faticoso e a volte metter paura.

Goffredo Fofi


Dopo essere stata a Milano, Roma, Firenze e Cesena, la mostra delle tavole del libro illustrato Pinocchio di Gianluigi Toccafondo, Logos Edizioni, approda a Bologna e sarà ospitata dal 7 al 31 ottobre dalla libreria Feltrinelli di Piazza Galvani 1/h.

Il libro è una trasposizione del classico di Collodi interpretata dallo stile sognante e in perenne metamorfosi di Gianluigi Toccafondo: 25 tavole che riprendono i momenti fondamentali della storia e un dvd di animazione che in pochi minuti racconta la famosa storia del burattino.

La mostra delle tavole circuiterà fino a dicembre 2012 nelle librerie Feltrinelli d'Italia cambiando sede ogni mese.

Gianluigi Toccafondo è un artista originario di San Marino, che vive e lavora a Bologna. Ha realizzato numerosi cortometraggi, spot pubblicitari e sigle per trasmissioni televisive, tra cui Carosello e Tunnel per la RAI. Ha firmato la sigla di apertura della mostra internazionale del cinema di Venezia (1999) e l'animazione di Robin Hood di Ridley Scott (2010). È inoltre autore di disegni per il teatro e i suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre.