La mostra RAR - Risate Anti Razziste approda a Bologna!
La mostra, che ha già fatto varie tappe non solo in Italia, ma anche in Francia e Germania, raccoglie i lavori realizzati da giovani aspiranti fumettisti nel corso di laboratori e percorsi formativi promossi dal progetto europeo "RAR Risate Anti Razziste - Giovani e fumetti contro il razzismo", coordinato dal COSPE in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.

Così viene descritto il progetto sul sito www.comics-against-racism.eu (dove puoi trovare anche video, immagini e ulteriori informazioni):

"Il progetto mira a promuovere un ruolo attivo dei giovani nella lotta al razzismo, attraverso il rafforzamento della loro capacità di analizzare i meccanismi di costruzione degli stereotipi che sono alla base del discorso razzista. Consentire ai giovani di comprendere attraverso l'arte e l'intrattenimento, l'esistenza di stereotipi e renderli inefficaci attraverso l'arma dell'umorismo, elimina uno dei principali ostacoli all''integrazione tra le generazioni future e contribuisce alla creazione di una società inclusiva e accogliente.

LE ATTIVITA'
Percorsi formativi
su stereotipi e pregiudizi rivolti ai giovani vignettisti provenienti dalle scuole e centri di formazione sui fumetti e le arti grafiche.

Laboratori didattici
nelle scuole secondarie ad indirizzo artistico e nei centri e nelle strutture giovanili, realizzati dai giovani vignettisti assistiti dai formatori esperti.

Catalogo e mostra di fumetti e machinimas
con le opere prodotte dagli studenti e da vignettisti famosi che saranno esposte nei festival in Italia, Germania e Francia."

L'esposizione, che raccoglie anche i contributi di famosi vignettisti e ha come testimonial Giuseppe Palumbo, autore del logo, sarà visibile dall'1 al 12 settembre dalle 8 alle 19 in Manica Lunga (piazza Maggiore 6).