Come le parole scritte e le immagini disegnate possono restituire con la forza di un colpo d'occhio tutta la realtà fisica e psicologica di una persona?
trattoPEN porta a Festivaletteratura l'arte del ri-tratto
Ispirazioni, stimoli e ‘dritte' sull'arte del ri-tratto saranno al centro di 4 laboratori con le scrittrici Bianca Pitzorno (8 settembre), Chiara Valerio (9 settembre) e l'illustratore Alessandro Sanna, affiancato dal fotografo Massimiliano Tappari (10 e 11 settembre).


Pochi tratti su un foglio. Poche frasi ben congegnate. È l'arte del ri-tratto, un'imponderabile mescolanza di ispirazione e tecnica, che consente di restituire la realtà fisica e psicologica di una persona, sia essa un estraneo incontrato per la strada o uno degli uomini più potenti del mondo.
È così che trattoPEN, marchio storico di FILA - Fabbrica Italiana Lapis e Affini, firma la sua presenza a Festivaletteratura 2011 (7-11 settembre), attraverso quattro laboratori esclusivi durante i quali i partecipanti potranno approfondire l'arte del ri-tratto, guidati da quattro ‘maestri' d'eccezione: le scrittrici Bianca Pitzorno e Chiara Valerio e l'illustratore Alessandro Sanna, per l'occasione affiancato dall'estro creativo del fotografo Massimiliano Tappari.
I primi due appuntamenti, coordinati da Pitzorno (8 settembre) e da Valerio (9 settembre), saranno focalizzati sul ri-tratto letterario, mentre gli altri due, condotti dalla coppia Sanna-Tappari (10-11 settembre), si concentreranno sul ri-tratto strettamente figurativo. In tutte e quattro le sessioni la meccanica del laboratorio sarà la stessa: i partecipanti, guidati a seconda della data da Pitzorno, Valerio o Sanna-Tappari, daranno sfogo a tutta la loro creatività 'ritrattistica' concentrandola su uno o più scrittori presenti a Festivaletteratura 2011, che si presteranno a fare da ‘modelli', finendo così per essere ‘oggetto' dei ritratti dei partecipanti. Per produrre il loro ri-tratto, scritto o disegnato, tutti i partecipanti avranno una trattoPEN, che anche quest'anno sarà la ‘penna ufficiale' di Festivaletteratura e con i suoi colori invaderà tutta la città in più di 60mila esemplari, personalizzati per l'evento e prodotti in edizione limitata. Tutti i laboratori di ri-tratto si terranno nella suggestiva cornice di una storica bottega mantovana, nel centralissimo corso Umberto I (Bernardelli Boutique, c.so Umberto I, 27).

«trattoPEN è presente a Festivaletteratura per il settimo anno consecutivo e per il secondo anno con i laboratori di ri-tratto -commenta Piero Frova, Direttore Marketing FILA - . Oltre al ritratto strettamente figurativo, di cui ci siamo già occupati anche lo scorso anno, quest'anno con il Festival abbiamo voluto offrire l'opportunità di approfondire anche il ritratto letterario. Ci sembra una scelta particolarmente azzeccata e ringraziamo gli artisti che hanno aderito al progetto e lo hanno reso ancora più ricco di valore. trattoPEN esprime da sempre un mondo fatto di una creatività a portata di mano, essenziale, che conquista attraverso la sua capacità di essere immediata. A Festivaletteratura ci sentiamo a nostro agio, perché ci sembra che questo sia lo stesso spirito che pervade questa manifestazione».

Con la partecipazione a Festivaletteratura trattoPEN lancia anche la sua prima pagina ufficiale su Facebook, dove saranno raccontati in diretta i laboratori di ri-tratto con l'intento di condividere la partecipazione di trattoPEN alla manifestazione con tutti coloro che non potranno essere presenti a Mantova.

IL CALENDARIO DEI LABORATORI DI RI-TRATTO
Sede: BERNARDELLI BOUTIQUE - CORSO UMBERTO I, 27
ri-tratto letterario - Bianca Pitzorno - giovedì 8 settembre - ore 15,30
ri-tratto letterario - Chiara Valerio - venerdì 9 settembre - ore 15,30
ri-tratto figurativo - Alessandro Sanna e Massimiliano Tappari - sabato 10 settembre - ore 15,30
ri-tratto figurativo - Alessandro Sanna e Massimiliano Tappari - domenica 11 settembre - ore 16
Ingresso: € 6,5