Dall'8 al 30 luglio l'estate riminese si anima grazie a Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto, promosso da Unasp-Acli di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini, la Provincia di Rimini e la Regione Emilia-Romagna.

Quest'anno il Festival ha ottenuto il patrocinio del Consolato Giapponese di Milano poiché ha dedicato al Paese del Sol Levante una numerosa serie di iniziative, come la mostra riservata all'artista Fusako Yusaki, la grande esposizione "I love Japan", una serata speciale con spettacoli della tradizione giapponese, e la visione del capolavoro animato di Jimmy Murakami Quando soffia il vento, il cui soggetto risulta di estrema attualità dopo la tragedia di Fukushima.

Un mese dedicato al cinema d'animazione e ai comics con proiezioni di cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, mostre, incontri con gli autori, performances, spettacoli, concerti, eventi, la storica mostra-mercato del fumetto RIMINICOMIX e la COSPLAY CONVENTION, i giochi della TANA DEI GOBLIN e mille sorprese da scoprire nei luoghi più suggestivi della città tra il Centro Storico e Marina Centro.
Non mancano gli ormai storici appuntamenti con CHIOSTRO ESTATE al borgo San
Giuliano, con spettacoli e incontri con autori di fumetto, e ARTECARTOON tre serate ai Musei Comunali dedicate a personaggi amatissimi dal pubblico di tutte le età: Garfield il gatto, i Puffi e la Pantera rosa.
Un progetto speciale viene presentato in anteprima al festival: il racconto di Marco Baliani
Mary Sconta e la gallinella evasa diventa ispirazione per un cortometraggio animato dell'artista e illustratore Stefano Ricci (prodotto con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission, dell'Associazione l'arboreto e di Cartoon Club), e per lo spettacolo teatrale Volare a tutti i costi, forse. Cinema d'animazione, racconto d'autore e teatro si fondono in un momento di grande impatto e suggestione.

Cartoon Club organizza, in occasione della XV edizione di Riminicomix, tre specialissimi "days" su altrettanti protagonisti del fumetto italiano: HUGO PRATT DAY, ZAGOR DAY e SERGIO BONELLI DAY, con la gradita presenza dell'editore italiano di fumetti più famoso nel mondo, nonché creatore di personaggi come Zagor e Mister No.                              Per festeggiare i 50 anni di Zagor è previsto anche un concerto con il rocker Graziano Romani che porta a Rimini il suo concept-album dedicato allo Spirito con la Scure, correlato da proiezioni tratte dal fumetto.
Al Bagno 34, a Marina Centro, ci si può divertire con FUMETTI IN SPIAGGIA: un team di autori scende direttamente sulla battigia, armato di matite e pennarelli, per dar vita a una storia sotto gli occhi dei villeggianti.
A concludere questa divertente e unica maratona estiva, tre serate al CHIOSTRO DEGLI
AGOSTINIANI con le proiezioni di lungometraggi dell'ultima stagione: Winnie the Pooh, Rio e l'attesissimo Cars 2.

Da non perdere, inoltre, le pubblicazioni dei fumetti originali che Cartoon Club
produce anche per questa nuova edizione del festival 2011 e del prestigioso catalogo The Art of the Rat, che propone tutte le copertine realizzate da Leo Ortolani (autore anche del bellissimo manifesto di questa edizione di Cartoon Club) e colorate da Larry Ortolani e che accompagna l'omonima mostra.

 

Il programma dettagliato è scaricabile in formato Pdf QUI