Torna a Bologna il Biografilm Festival (10 giugno – 20 giugno 2011). Il Festival, giunto ormai alla sua 7° edizione, animerà la città con proiezioni e incontri, dedicati a moltissimi temi e personaggi: gli anni ’80, Walt Disney, Emilio Salgari, Ernest Hemingway, Freddy Mercury.

Molti anche gli appuntamenti che riguardano il fumetto o l’animazione: vi segnaliamo qui i principali.

Per vedere il programma completo e le modalità di ingresso visita il sito del Biografilm.

Crepax e Valentina

Sarà presente Antonio Crepax

Chi è Valentina? Tutto cominciò nel 1965 quando Guido Crepax diede vita alla frangetta che sconvolse l'Italia. Un incontro su uno dei miti del fumetto italiano con Antonio Crepax, erede del disegnatore, in occasione della pubblicazione delle prime storie della serie nel catalogo Magazzini Salani.

martedì 14 giugno - ore 21:00 - Spazio la Feltrinelli

Walt: The Man behind the Myth
(USA/2001/119') di Jean-Pierre Isbouts
Sarà presente Diane Disney Miller

Il documentario, fortemente voluto dalla figlia Diane Disney Miller, offre uno sguardo nuovo e illuminante su Walter Elias Disney. Attraverso le testimonianze di amici, collaboratori e familiari, un percorso affascinante alla riscoperta di una delle figure più enigmatiche e geniali di Hollywood.

giovedì 16 giugno - ore 15.30 - Sala Mastroianni, Cinema Lumière

The Hand behind the Mouse: the Ub Iwerks Story
(USA/1999/90') di Leslie Iwerks
Sarà presente Leslie Iwerks

Definito da Walt Disney come il più grande animatore del mondo, Ub Iwerks si dimostrò sempre all'altezza. Pioniere nel campo dell'animazione, un innovatore nato ma soprattutto, il disegnatore di Topolino, Iwerks viene celebrato in questo splendido documentario realizzato dalla nipote Leslie attraverso interviste a colleghi e un'inedita raccolta di materiale d'archivio.

giovedì 16 giugno - ore 19.00 - Sala Mastroianni, Cinema Lumière

Incontro con Diane Disney Miller e consegna del premio Lancia Celebration of Lives per il Walt Disney Family Museum

Diane Disney Miller, figlia di Walt, sarà insignita del prestigioso premio Lancia Celebration of Lives per la creazione del Walt Disney Family Museum di San Francisco, dedicato alla memoria di suo padre. Durante la cerimonia si spalancheranno le porte del magico immaginario Disney, attraverso i racconti di Diane e la proiezione di un documentario di presentazione del Museo.

A seguire:
Snow White and the Seven Dwarfs (Biancaneve e i sette nani)
(USA/1937/83') di William Cottrell, David Hand, Wilfred Jackson, Larry Morey, Perce Pearce, Ben Sharpsteen

Introduce Diane Disney Miller.

Omaggio di Biografilm Festival ad un classico del cinema d'animazione, e imperdibile occasione per rivivere sul grande schermo l'emozione del primo lungometraggio firmato Walt Disney e prodotto nel 1937. Inizialmente il film fu fortemente ostacolato e la sua produzione costò più di un milione e mezzo di dollari, una cifra impensabile per l'epoca, impiegando tre anni di lungo lavoro.

giovedì 16 giugno - ore 21.00 - Sala Mastroianni, Cinema Lumière

Disney Night
Music selection by Cevo e Betty Boop.

Celebra con noi le più grandi icone cartoon di Walt Disney: ti senti più Gongolo o Brontolo? Da bambino ti chiamavano Dumbo per via delle tue orecchie? Vuoi provare a impossessarti della Numero 1 di Paperon de' Paperoni? Dai sfogo alla tua fantasia, ma ricordati che entro la mezzanotte devi tornare a casa... l'incantesimo poi svanisce.

giovedì. 16 giugno - ore 22:00 - Bio Parco

Traumfabrik: via Clavature 20
(Italia/2011/47') di Emanuele Angiuli
Anteprima mondiale.
Sarà presente Emanuele Angiuli.

Emanuele Angiuli, tra i protagonisti della Traumfabrik, manifestazione della creatività del Movimento Bolognese del '77, ripercorre quanto succedeva nell'appartamento occupato nel centro di Bologna fino allo sgombero del 1983. Nelle parole di Filippo Scozzari, Giampietro Huber, Renato De Maria si raccontano ambizioni e sogni di un laboratorio creativo: musica, cinema, arte, fumetto.

venerdì 17 giugno - ore 16:00 - Sala Scorsese, Cinema Lumière

The Pixar Story
(USA/2007/87') di Leslie Iwerks
In Memory of Glenn McQueen.
Sarà presente Leslie Iwerks.

"L'arte sfida la tecnologia e la tecnologia ispira l'arte" spiega John Lasseter, figura chiave del team Pixar. Leslie Iwerks ci accompagna in un viaggio avvincente alla scoperta delle origini, tra difficoltà e iniziali fallimenti, dell'innovativa casa di produzione che ha sfidato i confini del mondo dell'animazione, ed ha cambiato in maniera indelebile il mondo del cinema.

venerdì. 17 giugno - ore 17:00 - Sala Mastroianni, Lumière

Evoluzione dell'immagine
Intervengono Christian Rouet, Karen Paik, Leslie Iwerks e Annabel Jankel.

Eccezionale incontro tra quattro personaggi cardine nella storia dell'evoluzione dell'immagine digitale: Leslie Iwerks (regista di The Pixar Story), Karen Paik (biografa ufficiale della Pixar, autrice di To Infinity and Beyond!: The Story of Pixar Animation Studios), Annabel Jankel (creatrice del personaggio Max Headroom) e Christian Rouet (NVIDIA, ex ILM - Lucasfilm).

A seguire:
To Infinity and Beyond! The Story of Pixar Animation Studios

di Karen Paik, Chronicle Books USA
Sarà presente l'autrice.

In un volume ancora inedito in Italia, una vicenda produttiva che è già leggenda. Le storie dei primi anni e gli aneddoti legati ai più grandi successi d'animazione degli ultimi anni, da Toy Story a Ratatouille, ma soprattutto l'intreccio delle vicende umane dei tre fondatori. Ce ne parla Karen Paik, al reparto Sviluppo della Pixar dal 2000.

venerdì. 17 giugno - ore 19:30 - Spazio la Feltrinelli

25 anni di creatività digitale - Pixar Shorts
Una memorabile antologia: 25 anni di evoluzione della creatività digitale raccontati nei cortometraggi Pixar
Saranno presenti Leslie Iwerks e Karen Paik.

The Adventures of André and Wally B. di Alvy Ray Smith (1984); Luxo Jr. di John Lasseter (1986); Red's Dream di John Lasseter (1987); Tin Toy di John Lasseter (1988); Knick Knack di John Lasseter (1989) Geri's Game di Jan Pinkava (1997); For the Birds di Ralph Eggleston (2000); Mike's New Car di Pete Docter, Roger Gould (2002); Boundin' di Bud Luckey, Roger Gould (2003); Jack-Jack Attack di Brad Bird (2005); One Man Band di Mark Andrews, Andrew Jimenez (2005); Mater and the Ghostlight di John Lasseter, Dan Scanlon (2006); Lifted di Gary Rydstrom (2006); Your Friend the Rat di Jim Capobianco (2007); Presto di Doug Sweetland (2008); BURN-E di Angus MacLane (2008); Partly Cloudy di Peter Sohn (2009); Dug's Special Mission di Ronaldo Del Carmen (2009); Day & Night di Teddy Newton (2010)

venerdì. 17 giugno - ore 21:30 - Sala Mastroianni, Lumière

Flash Gordon
(USA-GB/1980/111') di Mike Hodges

All'alba degli anni Ottanta Dino De Laurentiis produce un kolossal kitsch tratto dalle avventure dell'eroe dei fumetti d'avventura degli anni '30. Il film è un guilty pleasure dimenticato, le musiche dei Queen sono entrate nell'immaginario collettivo.

domenica. 19 giugno - ore 23:00 - Sala Scorsese, Lumière