I GIORNI CADUTI DAL CIELO
Mostra di Marino Neri
Forlì 21-30 maggio
a cura di Hamelin in collaborazione con Arci Forlì


Venerdì 20 maggio alle ore 19 inaugura I giorni caduti dal cielo, mostra di Marino Neri presso la Fabbrica delle candele (Piazzetta Corbizzi 9) di Forlì. La mostra fa parte del più ampio progetto Network Giovani, promosso dall’Arci in tutto il territorio nazionale, e mette in rete luoghi di produzione e diffusione di iniziative partecipative, consentendo a gruppi di giovani l’opportunità di scambiare e autogestire esperienze espressive, formative, di associazionismo e di volontariato.

L'esposizione presenta tavole tratte da Il re dei fiumi (Kappa edizioni, 2008) e da La coda del lupo (Canicola, di prossima uscita). Il re dei fiumi è un libro intriso di racconto. C’è la storia di Bruno, un bambino di undici anni che vive con la nonna e lo zio ex partigiano e trova un giorno i resti di un antico scheletro nel giardino di casa. E ci sono i racconti della nonna, dello zio, e quelli paurosi ed esagerati degli amici. C’è la storia fantasiosa dell’immaginazione di Bruno, che è la storia dell’immaginazione dell’infanzia. C’è la Storia con la maiuscola con allusioni all’ultima alluvione del fiume Secchia negli anni Settanta. La coda del lupo riprende il filo del racconto fantastico tra simbologie e archetipi della tradizione favolistica. Protagonisti una donna lupo, un villaggio di minatori, il bosco, una bambina. Un racconto di formazione sul filo di una leggenda, la seconda prova di un giovane autore che si confronta con una narrazione di ampio respiro.

Insieme alla mostra Marino Neri ha condotto un workshop con un gruppo di ragazzi dell’Istituto d’arte di Forlì, invitandoli a lavorare sul processo di creazione di una storia a fumetti a partire da suggestioni diverse: immagini, elementi autobiografici, invenzioni fantastiche. I ragazzi parteciperanno attivamente all’inaugurazione della mostra di Neri con la presentazione di un proprio progetto artistico e del lavoro avviato durante il workshop.

Il progetto, con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche giovanili Comune di Forlì, è a cura di Hamelin in collaborazione con Arci Forlì e sostenuto da Network giovani, con il sostegno del Dipartimento della Gioventù.