Tratto Rapido, al via la prima edizione insieme con Campiello Giovani

Al via la prima edizione di “Tratto Rapido. La notizia illustrata in 356 minuti”, una manifestazione itinerante che toccherà sei città italiane, organizzata da Porsche Italia in collaborazione la Fondazione Il Campiello.
Al termine della sfida infatti si terrà un talk show dal titolo “Creatività.. dal segno grafico alla parola. Forme di espressione a confronto“ i cui protagonisti saranno i cinque finalisti del Premio Campiello Giovani 2011, concorso tra i più autorevoli nel panorama nazionale dedicato alla promozione dei giovani scrittori.

Bologna. SI svolgerà il 16 maggio a Bologna presso il Teatro Arena del Sole la seconda tappa della nuova sfida per illustratori “Tratto Rapido”, organizzata da Porsche Italia con la collaborazione della Fondazione Campiello e Confindustria Veneto e la media partnership di RCS Mediagroup. Le tappe della selezione si articoleranno in due momenti: la prima parte sarà dedicata alla sfida di Tratto Rapido e a seguire dalle ore 18.00 alle ore 19.00 verrà organizzato un talk show sul tema della creatività durante il quale verranno intervistati i 5 finalisti del Premio Campiello Giovani 2011.
I partecipanti alla sfida “Tratto Rapido” saranno chiamati a realizzare una vignetta in un tempo di 356 minuti (5 ore e 54 minuti), sulla base di una notizia data al momento dal Presidente di giuria Daniele Protti. Il vincitore vedrà pubblicato il suo disegno su L’ Europeo.
Tratto Rapido è un’idea promossa da Porsche Italia, ed è un evento perfettamente inserito nelle molteplici attività culturali che da 11 anni l’azienda promuove sul territorio italiano in collaborazione con la propria rete e con il patrocinio degli assessorati alla cultura delle città coinvolte.
La partecipazione è aperta a tutti, l’iscrizione è sempre possibile con l’unico limite della capienza delle sale adibite alla selezione (30 - 50 posti a sedere per tappa).
Ad ogni tappa i partecipanti dovranno presentarsi alla location entro le ore 9.30. Dopo la registrazione prenderanno posto in sala, dove riceveranno dalla giuria le tracce da seguire nell’elaborazione della vignetta. Da quel momento inizia la fase di realizzazione della notizia illustrata, che terminerà alle ore 15.54.
Durante la durata del talk show i disegnatori partecipanti alla selezione si sfideranno ulteriormente per raccontare, attraverso un’altra notizia illustrata, la loro partecipazione alla tappa locale di Tratto Rapido 2011.
Da ogni eliminatoria la giuria selezionerà le due migliori vignette. I dieci vincitori delle eliminatorie parteciperanno alla prova finale.
La finale si svolgerà con le stesse modalità delle prove eliminatorie, salvo essere limitata ai soli finalisti selezionati dalla giuria durante le eliminatorie e per la durata che sarà di 911 minuti; il disegno giudicato migliore dalla giuria verrà pubblicato sul primo numero utile del L’ Europeo.
Il miglior disegno e quelli degli agli altri 9 finalisti e altre illustrazioni giudicate meritevoli dalla giuria, verranno raccolte e pubblicate in un unico volume dal titolo Tratto Rapido.
La giuria è composta da Daniele Protti (direttore editoriale de L’Europeo), Loris Casadei (Direttore Generale Porsche Italia), Carlo Montanaro (direttore di Style ) e Federica Violi.


Il calendario

Lunedì 18 aprile, ore 10: eliminatoria a Vicenza, Palazzo Bonin Longare

Lunedì 16 maggio, ore 10: eliminatoria a Bologna, Teatro Are-na del Sole

Lunedì 6 giugno, ore 10: eliminatoria a Livorno

Lunedì 11 luglio, ore 10: eliminatoria a Brescia

Lunedì 26 settembre, ore 10: eliminatoria a Roma

Lunedì 10 ottobre, ore 10: finale a Milano, palazzo del Corriere della Sera

Per informazioni ed adesioni scrivere a attivita.culturali@porsche.it o telefonare allo 049 8292971.