Memorie dell’Eternauta

Storia di un fumetto desaparecido


un libro di Fernando Ariel García e Hernán Ostuni (001 edizioni)

Paolo Parisi incontra Fernando Ariel García

Può la popolazione di un paese sovrano sentirsi più e meglio rappresentata da un’opera di finzione che dai propri poteri Esecutivo, Legislativo e Giudiziario? Nel regno dei contrari, sì. E in Argentina, anche. È chiaro che non si tratta di una historieta qualsiasi, ma della historieta nazionale: L’Eternauta. Baciata da un successo costante di vendite e di critica, la creazione di Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano López viene ancora oggi letta come sorprendente opera di finzione e chiara testimonianza della storia moderna latinoamericana, oltre che come specchio dell’opprimente realtà di sottomissione della Repubblica Argentina al potere dell’imperialismo. Il saggio Memorie dell’Eternauta ripercorre la storia di questo capolavoro del fumetto mondiale intrecciandola con la vita dei suoi autori e con la tragedia della dittatura dei colonnelli che ha colpito l’Argentina nel secolo scorso. Questa edizione è arricchita da un nuovo capitolo, che ricostruisce le ultime vicende legate al fumetto e alla storia sudamericana con numerose illustrazioni e foto inedite.

Fernando Ariel García e Hernán Ostuni sono autori di numerose pubblicazioni in Argentina e hanno curato numerose mostre dedicate al fumetto argentino. Nel 1989 hanno ricevuto il premio Eternauta per il loro lavoro. Memorie dell’Eternauta è il saggio più esaustivo uscito in questi ultimi anni sul mondo dell’Eternauta.

Paolo Parisi
è nato a Montepulciano nel 1980. E' uno tra i più interessanti autori del fumetto italiano contemporaneo, ha pubblicato diversi albi autoprodotti e alcuni libri con le case editrici BeccoGiallo (Chernobyl – Di cosa sono fatte le nuvole e Il caso Moro) e con il Centro Fumetto Andrea Pazienza (Le cose nascoste). Coltrane, l'ultimo suo lavoro, è stato pubblicato dalla casa editrice Black Velvet. Vive e lavora a Bologna.
http://www.paoloparisi.org/

La scheda del libro.