dal 4 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011

CANICOLA 9

speciale Italia

Sabato 4 dicembre ore 18 inaugurazione della mostra collettiva Canicola 9 fumetti e disegni, a cura di Edo Chieregato e Liliana Cupido, presso la Galleria d’arte contemporanea d406 di Modena.

Da Lorenzo Mattotti a Michelangelo Setola, da Gianluigi Toccafondo ad Anna Deflorian, da Stefano Ricci ed Ericailcane a Luca Caimmi e Andrea Petrucci, una selezione con più di 300 opere in bianco e nero di alcuni tra i maggiori disegnatori italiani di oggi e di domani.

Canicola è un progetto editoriale dedicato al fumetto e al disegno contemporaneo tra i più apprezzati in Europa. Ha ricevuto diversi riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale, tra cui il premio “BD Alternative” per migliore rivista indipendente internazionale al Festival di Angoulême (2007) e il premio della rivista di arte e cultura “Lo straniero” (2007). Nel 2009 Canicola è stato selezionato dalla rivista “Abitare” tra i 10 progetti più innovativi in Italia nell’ambito dell’architettura, del design e dell’arte contemporanea.

Canicola 9 fumetti e disegni è la collettiva abbinata all’ultimo numero della rivista e presenta una selezione inedita di 300 opere in bianco e nero. Si tratta di un numero e una mostra con soli autori italiani che tenta una mappatura tra generazioni diverse e linguaggi diversi del disegno. E’ la ricerca di una sinergia attraverso il disegno e la narrazione che metta in relazione artisti di fama internazionale, la nuova generazione di narratori, esordienti di talento, in una composizione fresca del segno tra fumetto, illustrazione, animazione, grafica, street art.
La rivista e l’esposizione cercano una identità nella comune intenzione di saggiare possibilità grafiche differenti seguendo percorsi intimistici o sperimentali, legati alla dimensione del racconto e alla forza espressiva dell’immagine.

Canicola è una rivista semestrale che ad ogni numero tenta una nuova proposta critica. Canicola inoltre traduce e produce libri di giovani autori italiani e di autori internazionali di qualità ancora inediti nel nostro paese.

Canicola è stata ospite di diversi festival internazionali tra cui Helsinki, San Pietroburgo, Buenos Aires, Amburgo, Lucerna, Stoccolma, Bologna, Madrid.

Canicola 9 fumetti e disegni
a cura di Edo chieregato e Liliana Cupido
In mostra opere di Andrea Bruno, Luca Caimmi, Francesco Cattani, Marco Corona, Anna Deflorian, Dem, Ericailcane, Vincenzo Filosa, Gabriella Giandelli, Samantha Luciani, Lorenzo Mattotti, Giacomo Monti, Giacomo Nanni, Marino Neri, Paper Resistance, Andrea Petrucci, Stefano Ricci, Michelangelo Setola, Gianluigi Toccafondo, Alessandro Tota, Rosario Vicidomini

Disponibili in galleria tutti i numeri della rivista Canicola e presentazione dell'ultimo numero 9 alla presenza degli artisti.