INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Martedì 30 novembre
ore 12
I Portici Hotel - Via Indipendenza, 69 - Bologna
_________________

ASTA BENEFICA DELLE OPERE OFFERTE DAI MAESTRI VIGNETTISTI
A FAVORE DI UNICEF E ANTONIANO
Lunedì 6 dicembre
ore 15.30
I Portici Hotel - Via Indipendenza, 69 - Bologna

Martedì 30 novembre 2010 è stata inaugurata alle ore 12 presso I Portici Hotel la mostra curata da Alessandro Molinari Pradelli che raccoglie 133 opere appositamente realizzate da 62 tra i più famosi vignettisti italiani. La mostra, che rimarrà allestita fino al 6 gennaio 2011, è accompagnata da un ricco volume, sempre a cura di Alessandro Molinari Pradelli, con prefazione di Francesco Guccini.

Un’asta così non si è mai vista sotto le Due Torri: lunedì 6 dicembre Bologna si trasformerà nella capitale dell’umorismo e della satira. A partire dalle ore 15.30, presso I Portici Hotel di Bologna, si svolgerà infatti l’asta di beneficenza legata alla mostra evento “Taxi & Umorismo – Quando la vignetta è d’autore”, che raccoglie 133 vignette realizzate dai più importanti autori italiani.

L’evento promosso da CO.TA.BO. e curato da Alessandro Molinari Pradelli, vedrà susseguirsi per un intero pomeriggio negli spazi allestiti de I Portici Hotel, oltre 60 maestri della satira italiana, che presenteranno e batteranno all’asta le proprie opere da vendere all’incanto.

I cultori e gli appassionati avranno così l’occasione di aggiudicarsi un’opera originale.

Banditori, battitori dell’asta saranno i vignettisti e autori delle opere, insieme ad altri artisti e personalità bolognesi.

 

All’asta parteciperanno tra gli altri:

- FRANCESCO GUCCINI
- LUIGI LEPRI, scrittore e interprete dialettale
- GUIDO DE MARIA, autore e disegnatore
- RAFFAELLA SIMILI, Professore Ordinario di Storia della Scienza dell'Università di Bologna
- MARIA CRISTINA CUCCHI, Direttrice del reparto di Chirurgia Senologica dell'Ospedale Bellaria
- GIORGIO ZAGNONI, Direttore Artistico del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna
- SEBASTIANO SPADA, Regista, Presidente dell'Associazione Serendipity Art
- DANIELA BIZZI, Stilista

 

Il ricavato dell’asta sarà destinato al progetto UNICEF “Scuole per l’Africa”, ispirato da Nelson Mandela e al progetto di Antoniano Onlus “Un sorriso per Haiti”, il Fiore della Solidarietà 2010 promosso dall’Antoniano di Bologna.

Al termine dell'asta, Guido De Maria, storico regista di Supergulp, parteciperà all'iniziativa con una sorpresa dedicata a tutti i partecipanti.

 

Hanno inviato le proprie opere: ALLEGRA, ALTAN, BARISON, BOBO', BONFATTI, BORTOLATO, BRUNA, BUCCHI, CALEGARI, CALLIGARO, CAMPANER, CARDELLI, CATTONI, CAVAZZANO, CECCON, CEMAK, CHIOSTRI, CIMPELLIN, CONTEMORI, COPPOLA, COSSI, COSTA, DE ANGELIS, DEL TESSA, DONARELLI, FILIPPUCCI, FREMURA, FURLAN, GAVIOLI, GHIGLIANO, GIAIOTTO, GIANNELLI, GIULIANO, ISCA, JEZEK, MAFFIOTTI, MANGOSI, MARCENARO, MARTELLINI, MASTANTUONO, MATTICCHIO, MELANTON, MORA, NARDI, ORIGONE, PALUMBO, PAPARELLI, PASSEPARTOUT, PERILLI, PIFFARERIO, PONGIGLIONE, REBORI, ROMANINI, SIRONI, SOMMACAL, STAINO, TISSELLI, TROIANO, VALENTE, VANNINI, VEDU'.


Per vedere il servizio di Codec Tv clicca QUI.