ZOOlibri è una casa editrice che nasce a Reggio Emilia e comincia l'attività nel 2001; prende vita da idee ed esperienze accumulate nel corso degli ultimi 20 anni da un dinamico gruppo di lavoro impegnato nei settori animazione, cultura, fumetto, grafica, illustrazione, lettura, lingue, scrittura, cinema, storia.
È una casa editrice indipendente che vive della sola vendita dei propri libri.
ZOOlibri si occupa principalmente di produzioni editoriali (albi illustrati) per bambini e ragazzi e, saltuariamente, di alcuni progetti speciali (societas). Oltre alla produzione editoriale, ZOOlibri organizza attività aventi protagonisti il libro, il disegno, la scrittura e la narrazione per immagini: pertanto incontri con gli autori, laboratori, mostre, ecc... Il lavoro di ZOOlibri nasce e si svolge grazie allo scambio continuo di esperienze tra varie parti professionali: condivisione e contaminazione di generi è il concetto base del lavoro.

ZOOlibri ha attualmente una rete di collaboratori di una decina di persone che coprono tutti i ruoli. Attualmente sono a catalogo quasi cinquanta titoli. Spiccano alcuni titoli quali: Mi piace il cioccolato e L'orso con la spada (oltre 30.000 copie vendute ognuno nel mondo), Morsicotti e Cucù, 60-Testimonianze partigiane (progetto collettivo no-profit con mostra e vendita delle opere per celebrare il 60° anniversario della Resistenza Italiana).

Sul mercato internazionale ZOOlibri è impegnata come una delle realtà editoriali indipendenti europee più attive: i mercati preferiti per gli acquisti sono fiammingo, olandese, tedesco, spagnolo, anglosassone, con qualche "puntata" al "di fuori". ZOOlibri compra titoli all'estero e produce propri titoli, che poi propone a sua volta all'estero. Intenzione della casa editrice è di offrire ogni anno pochi titoli di alta qualità. Le produzioni di ZOOlibri sono state tradotte nel mondo in varie lingue.

Raggiunto il decimo anno di attività, il lavoro di ZOOlibri si è imposto sul mercato nazionale per le sue idee innovative, divertenti, per l'originalità e per la qualità di ogni lavoro. La maggior parte dei titoli a catalogo è inserita nelle varie bibliografie del progetto nazionale "Nati per leggere" (promosso da Associazione Pediatri e Associazione Biblioteche italiani), dalle principali biblioteche e gruppi di pediatri. Dopo il 2008 alcuni titoli sono anche sul catalogo N.P.L. Nazionale.
ZOOlibri collabora in particolare con i pediatri della provincia di Reggio Emilia e la Biblioteca Panizzi Ragazzi, per i quali fa uscire alcuni dei propri titoli in versione speciale con angoli arrotondati che viene regalata ai bambini.

 

Collane:

- Gli illustrati: collezione di albi illustrati

- Morsicotti: collana per i bambini più piccoli selezionata da Nati per Leggere

- 7 in condotta: collana che invita a 'guardare' oltre le apparenze fin da piccoli (fino a 3/4 anni)

- La piccola scintilla: riservata ai piccolissimi (fino ad un anno e mezzo)

- Narrativa illustrata: propone titoli che presentano tematiche "particolarmente importanti" dal punto di vista etico-sociale e che corrispondono a storie vere, vissute.