Dalle leggi della biblioteconomia di Ranganathan fino alle teorie più moderne di David Lankes, la biblioteca non è solo uno spazio conservativo del sapere, ma piuttosto un organismo vivente, che si rinnova in continuazione, per garantire quelle “conversazioni” tra persone, documenti e ambiente, da cui nascono nuove scintille di conoscenza.

Per questo motivo l'Università di Bologna ha indetto un concorso per illustratori, il cui tema è proprio la biblioteca. Il concorso è rivolto a tutti gli artisti italiani e stranieri, di età non superiore a 30 anni.
I partecipanti possono presentare una sola opera inedita, con tecnica libera. L’opera deve essere di formato A3 (297×420 mm). Se l’opera è applicata su pannello o su telaio, quest’ultimo non deve superare i 3 mm di spessore. Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 30×42 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.

Per partecipare al concorso, gli autori dovranno inviare l’immagine sia in digitale sia in formato cartaceo. Per l’invio in digitale, l’indirizzo di riferimento è rossi.f@aib.it. La mail dovrà avere come oggetto "Opera di [cognome e nome dell’artista] per Concorso La biblioteca come conversazione"
Per l’invio cartaceo, i partecipanti possono scegliere tra due diverse modalità:
– inviare l’opera per posta: All’attenzione di Federica Rossi, AIB Emilia-Romagna c/o Biblioteca “Ezio Raimondi”, Università di Bologna, via Zamboni 32 – 40126 Bologna.
– consegnare l’opera di persona presso la sede dell’Associazione sopra indicata.

La data di scadenza è il 18 marzo 2016.

La giuria, composta da professori dell'Alma Mater ed esperti nel settore, assegnerà un premio di 800 euro al primo classificato, uno di 500 euro al secondo e uno di 200 euro al terzo, unitamente a un buono libri offerto dalle Librerie Coop. La giuria inoltre selezionerà le illustrazioni da esporre in mostra durante l'edizione 2016 della Fiera del libro per ragazzi.

Il modulo di iscrizione è compilabile online a questo indirizzo.