Bandi di concorso
Dammi tregua studio all'università, contest aperto a musicisti e fumettisti
Ente organizzatore: Residenza universitaria san sigismondo
Scadenza: 20 marzo 2016
DAMMI TREGUA: STUDIO ALL'UNIVERSITA'! è una sfida rivolta a chi fa musica e chi disegna: raccontare la propria esperienza universitaria con la propria arte. La RESIDENZA UNIVERSITARIA SAN SIGISMONDO (http://www.sansigi.it), EmilBanca BCC Credito Cooperativo (http://www.emilbanca.it) , l'etichetta discografica San Luca Sound (http://www.sanlucasound.it/), Franz Campi (www.franzcampi.it ) con la collaborazione di All For Music, strumenti musicali (http://www.allformusic.it/), Alessandro Distribuzioni, libreria e editore di fumetti (http://www.alessandrodistribuzioni.it/), Fratelli Biagini, forniture ufficio (http://www.biagini.it/ ), Magazzini Mop Bologna (http://www.magazzinimop.it/), la trasmissione video musicale GarageBandS (in collaborazione con Gazzetta di Mantova e Radio Pico), l’accademia musicale Jam Academy di Lucca (http://www.centromusicajam.it/), e l'amichevole partecipazione di MEI Meeting etichette indipendenti (http://www.meiweb.it/), Radio Bruno (http://www.radiobruno.it/), Associazione “Le nuvole” (http://www.associazionelenuvole.org/), Associazione PGM (http://www.pgmbologna.com/fumetto.htm), organizzano il premio Dammi tregua: studio all'università! che ha come obiettivo la raccolta, attraverso i contributi donati dai partner coinvolti, di fondi destinati alla gestione della residenza universitaria San Sigismondo che ospita ogni anno nei propri spazi di Bologna una ventina di studenti fuori sede che affrantano il percorso universitario.
L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Dipartimento delle Arti dell'Università degli studi di Bologna.
Tema del concorso è il racconto, attraverso la musica e la grafica/fumetto, dei diversi aspetti della vita dello studente universitario: il rapporto con la città che lo ospita, con gli altri studenti, con la burocrazia, con i docenti, le difficoltà nell'organizzazione del proprio tempo, le mille distrazioni, l'impegno su temi esterni allo studio, la convivenza nelle abitazioni con altri studenti, gli spostamenti con i mezzi pubblici, il divertimento, gli incontri... Sarà una commissione di noti professionisti della musica e dello spettacolo, insieme ad un rappresentante della Residenza universitaria San Sigismondo, a selezionare il materiale ricevuto e ad invitare i 10 finalisti ad esibirsi dal vivo il 23 aprile 2016 nella serata finale dell'esibizione presso l'Auditorium dei Laboratori delle Arti di Bologna.
Tutti i brani dei 10 finalisti faranno parte della compilation Dammi tregua: studio all'università!, che verrà stampato e distribuito da San Luca Sound. Tutte le vignette, le strisce o i fumetti partecipanti al concorso verranno pubblicati nella pagina Facebook di Emil Banca (https://www.facebook.com/EmilBancaBcc), con indicato il titolo dell'opera e il nome dell'autore/i. Inoltre, alcune delle tavole selezionate dalla giuria, verranno esposte nel foyer dell'Auditorium del Laboratorio delle Arti di Bologna nel giorno della finale del concorso. In palio numerosi premi.
Per la sezione “Musica” targhe, borsa di studio del valore di 1.000 euro, strumenti musicali, partecipazione a un programma TV con esibizione “live”. I primi 10 classificati sono invitati all'esibizione “live” nella finale di Bologna e vedranno publbicato un loro un brano nel CD della compilation del concorso. Inoltre il primo classificato potrà incidere (registrazione e arrangiamento) un singolo presso la casa discografica San Luca Sound. Per la sezione “Fumetto” targhe di riconoscimento, set di prodotti per il disegno e collezioni di fumetti d'autore. Un premio speciale “I like it” (che consiste in una city bike), verrà riconosciuto per le tavole che riusciranno ad ottenere il maggior numero di “Mi piace” (Likes) sulla pagina Facebook del concorso (https://www.facebook.com/EmilBancaBcc). Inoltre verrà riconosciuto anche un premio speciale “Pink comics” alla migliore artista donna (una borsa Hoy Collection). Il concorso si avvale del contributo del “Comitato scientifico di garanzia” composto da: Prof. Claudio Marra dell'Università di Bologna - Coordinatore Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo; il M° Daniele Furlati; Arch. Piero Ruggeri Danilo Malferrari. Le domande di iscrizione all’edizione del 2015 dovranno essere inviate, insieme a tutti i materiali di seguito indicati e nelle modalità di invio telematico) entro e non oltre il 20 marzo 2016.
L'importo da versare per le spese organizzative e di segreteria è per la Sezione MUSICA di 50 euro (singoli) e 80 (band/ensemble), mentre di 30 euro per la Sezione Fumetto Informazioni, riferimenti, bando, moduli di iscrizione e montepremi su: http://www.sanlucasound.it/dammi-tregua-contest-2015/
E-Mail: dammitregua@sanlucasound.it