Invito a Palazzo è una manifestazione annuale che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche delle banche nelle città italiane.

L'obiettivo è di dare la possibilità a decine di migliaia di cittadini, turisti e appassionati di visitare questi palazzi, generalmente chiusi perché sedi di lavoro.
Nelle più recenti edizioni, la giornata di apertura è stata estesa alle sedi bancarie che operano in edifici moderni di particolare valore architettonico.

Ogni anno viene inoltre bandito il concorso Un'immagine per Invito a palazzo per l’individuazione del segno grafico che caratterizzerà la manifestazione. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle Accademie di Belle arti e degli Istituti di design.

Pur mantenendo una assoluta libertà creativa, i partecipanti dovranno elaborare un’immagine che sia evocativa dell’argomento affrontato dalla manifestazione “Invito a Palazzo”: il rapporto stretto tra il mondo bancario e i beni culturali, la conservazione dei suddetti beni, la possibilità che vengano ammirati e goduti dalla collettività, l’attenzione alle radici della cultura nazionale e lo sguardo al futuro.

Gli elaborati devono essere inviati entro il 31 marzo 2016 via email all’indirizzo rc@abi.it o per posta su supporti informatici all’Associazione Bancaria Italiana – Ufficio Rapporti Istituzionali– Piazza del Gesù 49, 00186 Roma con l’indicazione Concorso “Un’immagine per Invito a Palazzo”.

Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro.