Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice il concorso nazionale “Un logo per MigrArti”, rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici con indirizzo grafica e comunicazione statali e paritari.

MigrArti è un progetto finalizzato a valorizzare la pluralità delle culture presenti in Italia, con particolare riferimento alla produzione artistica delle comunità straniere residenti, attraverso progetti di teatro, danza, musica e cinema. Vuole inoltre creare le condizioni e le opportunità per far conoscere al meglio le culture di provenienza dei nuovi italiani con un'attenzione particolare alle seconde generazioni.

Il concorso nazionale “Un logo per MigrArti” intende sensibilizzare i giovani al multiculturalismo, allo scambio e all’interazione tra culture diverse, al tema dell’immigrazione e al dialogo, nell’ottica della costruzione di una cultura delle differenze e delle reciprocità della quale siano promotori le giovani generazioni. Il concorso, inoltre, intende offrire un’opportunità per la valorizzazione del talento degli studenti delle scuole italiane.
Possono partecipare al concorso gli studenti dei licei artistici e gli istituti tecnici con indirizzo grafica e comunicazione statali e paritari, in forma individuale o in gruppo (massimo 4 persone), i quali dovranno produrre un logotipo e payoff evocativo della molteplicità delle culture delle comunità straniere residenti in Italia e delle relative produzioni letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, teatrali e della danza quali espressione distintiva della cultura di origine destinate ai giovani e ai ragazzi in età scolare. Il progetto grafico dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che il logo intende comunicare. Al marchio/logotipo si chiede di affiancare un payoff che esprima in termini sia visivi che verbali le aspettative poste nel documento di sintesi del progetto e le intenzioni comunicative proposte nel marchio/logotipo. 

Ogni studente o gruppo di studenti potrà inviare una sola proposta progettuale articolata in 3 tavole con le seguenti specifiche:
Tavola 1 -  Il file dovrà contenere, centrato nella pagina, il marchio/logotipo a colori; in basso, dovrà riportare la versione ridotta in bianco e nero accompagnata dal payoff.

Tavola 2  - Il file dovrà contenere alcune delle possibili applicazioni e/o visualizzazioni del marchio/logotipo in contesti e situazioni differenti, che ne valorizzino le qualità e ne facciano comprendere il significato (es. cartellina, carta intestata, gadget vari, etc.)

Tavola 3 -  Presentazione testuale (max 1 cartella) delle motivazioni e delle scelte utilizzate nel percorso progettuale, in forma descrittiva/verbale, eventualmente con l’ausilio di ulteriori elementi visivi.

I partecipanti al concorso dovranno inviare tramite posta elettronica, all'indirizzo MigrArti-logo@beniculturali.it, le tavole in formato pdf insieme al marchio/logotipo in formato vettoriale (eps). I file allegati – le 3 tavole, il logo in vettoriale e la scheda di iscrizione corredata del documento di identità di ogni partecipante – non dovranno superare i 12 MB. La data di scadenza per l'invio del materiale è fissata al 15 febbraio 2016.

Per ulteriori informazioni scarica il bando e la domanda d'iscrizione in allegato.