L'associazione culturale Lacuna Inc lancia un bando rivolto agli illustratori con la passione per il calcio dal sapore retrò. L'occasione è infatti quella di dare forma alla locandina cinematografica del prossimo progetto, interpretando le fascinazioni di quel mondo che si possono riassumere così:

“Era l’inizio del Secolo Breve, e fra Vercelli e Casale, Novara e Alessandria, tifosi e calciatori sciamavano su biciclette. Il pittoresco dialetto provinciale condiva le loro invettive già alle porte della città rivale, gli avversari li attendevano per battaglie epiche e leggendarie. Quattro squadre di altrettante piccole cittadine del Nord-Ovest, capaci di imprese incredibili: la serie di scudetti della Pro Vercelli, ben sette, l’eroico scudetto del Casale, l’inesauribile fucina di talenti della scuola alessandrina, le battaglie infuocate del Novara contro le formazioni meneghine. Quattro piccoli campi fangosi, dai quali, la storia del calcio italiano ebbe inizio”.

L’illustrazione vincitrice sarà inserita nella locandina promozionale per il fundraising e la presentazione sui mercati cinematografici internazionali. Fra i partecipanti al concorso verranno inoltre selezionate altre 9 illustrazioni che, insieme a quella vincitrice, comporranno una mostra itinerante che sarà presentata nelle quattro serate di proiezione in anteprima del trailer del DocuFilm, proprio nelle quattro città fulcro della storia.
Il bando scade il 21 Agosto 2015Leggi qui per maggiori dettagli.