Bandi di concorso
Reggio Children: bando di selezione per due atelieristi
Ente organizzatore: Fondazione Reggio Children
Scadenza: 21 luglio 2015
Reggio Children è un centro aperto, capace di accogliere tutte le età, idee e culture, dedicato all’incontro di quanti nel mondo intendono innovare l’educazione e la cultura intrecciando formazione e ricerca.
Reggio Children ha indetto un bando di selezione per l’assunzione a tempo determinato di due unità con il ruolo di atelierista da impiegarsi per attività relative alla progettazione, ricerca, gestione e organizzazione degli atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Gli atelieristi del Centro Internazionale si occupano dell’evoluzione degli atelier attualmente presenti attraverso attività di ricerca in collaborazione con il Gruppo di progetto:
- progettano i contenuti educativi ed espressivi e curano gli allestimenti dei nuovi atelier coordinando con spirito di collaborazione le attività necessarie;
- si occupano della cura e della gestione quotidiana degli atelier, ne curano la documentazione, coordinano le attività di accoglienza, conducono le visite nell’ambito delle differenti proposte formative;
- si occupano della ideazione, allestimento e delle attività formative previste nei progetti di consulenza e di progettazione di atelier esterni al Centro Internazionale.
Durata, Sede ed Inquadramento:
L’assunzione è prevista con contratto a tempo parziale a 36 ore settimanali e a tempo determinato con la durata di 1 anno, con periodo di prova pari a 20 giorni lavorativi.
Il contratto potrà essere prorogato alla scadenza.
La sede della società ove si svolge principalmente il lavoro è in via Bligny,1/A a Reggio Emilia presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi .
Inquadramento: 4^ livello – Commercio e terziario.
………………………………………………………………………………………….
Requisiti richiesti per l’accesso (da possedersi alla data di scadenza del bando):
- Godere dei diritti civili e politici;
- Non aver riportato condanne penali, non essere sottoposto a procedimenti penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- Possesso di patente di guida di categoria “B” o superiore;
- Età non inferiore agli anni 18 alla data di scadenza del bando;
Titolo di studio (si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio alternativi sotto elencati) :
- Diploma di Maturità di Liceo Artistico;
- Diploma Istituto d’Arte;
- Diploma di Accademia di Belle Arti
Per i titoli di studio conseguiti all’estero l’ammissione è subordinata al riconoscimento degli stessi al titolo di studio previsto per l’accesso, ai sensi della normativa vigente.
- Ottima padronanza della lingua italiana scritta e parlata;
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata sia scritta; sarà valutata la buona conoscenza di altre lingue, in particolare lo spagnolo e il tedesco;
- Buona conoscenza degli strumenti informatici d’ufficio, del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint), Internet, posta elettronica, dei programmi InDesign, Photoshop e/o similari;
- Competenze nel campo della progettazione di contesti ludici e di ambienti di apprendimento anche interattivi;
- Buone capacità relazionali e organizzative nonché buona capacità di lavoro in team, anche in ambienti multiculturali;
- Disponibilità alla flessibilità nella gestione degli orari di lavoro in relazione alle differenti attività del Centro Internazionale.
I requisiti per ottenere l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione delle domande di partecipazione.
Saranno considerati titoli preferenziali le seguenti competenze:
- Diploma in DAMS (Disciplina delle Arti , della Musica e dello Spettacolo), Lauree in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale, Musicologia, Beni Culturali o Lauree Specialistiche (LS) di cui al D.M. 509/99 e Diplomi di Laurea vecchio ordinamento (DL) ad esse equiparate unicamente così come previsto dalla Tabella allegata al Decreto Interministeriale 09-07-2009 (09A11795);
- Laurea in Design;
- Diploma di Conservatorio Statale o pareggiato o parificato oppure Diploma di Istituto Musicale Pareggiato;
- Ottima competenza nell’utilizzo di strumenti di documentazione fotografica, video e programmi di montaggio audio / video;
- Competenza artistica e musicale o in arti performative.
………………………………………………………………………………………….
Modalità di selezione:
La valutazione dei candidati sarà effettuata da apposita Commissione nominata dal Presidente. La selezione avverrà attraverso tre fasi:
1. La valutazione del curriculum vitae e di una documentazione multimediale. Quest’ultima dovrà essere allegata alla domanda e dovrà illustrare in sintesi la propria attività professionale in ambito artistico ed educativo (pubblicazioni, video, book, etc.);
Qualora l’opera presentata sia frutto di un lavoro di gruppo, il candidato è tenuto a rendere esplicito il proprio contributo. Sarà inoltre valutata positivamente la presentazione della propria esperienza professionale attraverso modalità capaci di coniugare sintesi ed efficacia comunicativa.
Si precisa inoltre che la documentazione presentata non potrà essere restituita, si consiglia pertanto di allegare una copia.
2. Prova pratica di progettazione (verrà chiesto al candidato di presentare una proposta di atelier con contenuti educativi o di organizzazione di un evento o di una installazione o di exhibit interattivi);
3. Colloquio conoscitivo e motivazionale, durante il quale saranno valutate e verificate le diverse competenze possedute unitamente alla competenza linguistica.
La procedura selettiva sarà finalizzata ad accertare la congruenza tra le competenze e le esperienze possedute dai candidati e quelle necessarie a ricoprire il profilo richiesto.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre fasi di selezione:
1. Curriculum vitae e documentazione multimediale Massimo 20 punti
2. Prova pratica di progettazione Massimo 30 punti
3. Colloquio conoscitivo, motivazionale e di lingua Massimo 50 punti
………………………………………………………………………………………….
Valutazione del curriculum e della documentazione multimediale
Un primo esame delle candidature sarà effettuato mediante valutazione comparativa del curriculum e della documentazione presentati.
Ai curriculum e alla documentazione pervenuti, verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di 20 punti. Non saranno ritenuti idonei all’accesso alla fase successiva i candidati che conseguano un punteggio inferiore a 11 punti.
A seguito della procedura di valutazione dei curricula e della documentazione, verranno selezionati per la prova pratica di progettazione i candidati che avranno conseguito il punteggio minimo di valutazione pari o superiore a 11 punti.
………………………………………………………………………………………….
Prova pratica di progettazione
La prova pratica consisterà nella progettazione di un atelier proposto a età diverse con contenuti educativi (o di organizzazione di un evento o di una installazione o exhibit interattivi).
Si richiederà di esplicitare contemporaneamente la strumentazione necessaria, le scelte relative all’allestimento e la modalità di conduzione dello stesso atelier, evento, installazione o exhibit interattivi. L’argomento e gli elementi vincolanti del progetto verranno stabiliti dalla commissione d’esame.
Alla prova verrà attribuito un punteggio massimo di 30 punti; saranno ritenuti idonei al colloquio i candidati che conseguano un punteggio pari o superiore a 18.
………………………………………………………………………………………….
Colloquio
Il colloquio avrà l’obiettivo di valutare soprattutto la coerenza con il profilo richiesto, le motivazioni, le aspettative professionali e la competenza linguistica.
Al colloquio verrà attribuito un punteggio massimo di 50 punti che, sommati al punteggio attribuito al curriculum e alla documentazione e quello attribuito alla prova pratica, formeranno il punteggio finale del candidato, per un massimo di 100 punti.
La prova pratica di progettazione si terrà in data 24 AGOSTO 2015.
I candidati ammessi allo svolgimento della prova pratica verranno convocati, mediante comunicazione che sarà inviata a mezzo posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione. Unitamente sarà comunicata anche l’ora e il luogo presso il quale i candidati dovranno presentarsi.
Chi non si presenterà a sostenere la prova alla data, ora e luogo fissati e indicati nella comunicazione che verrà inviata via e-mail, sarà considerato rinunciatario alla procedura.
La Commissione si riserva la facoltà di dichiarare, dalla sola valutazione dei curricula pervenuti, che nessun candidato risulti idoneo, e pertanto di non procedere alla ulteriore valutazione degli stessi.
La Commissione si riserva di effettuare la prova pratica anche in presenza di un solo candidato idoneo.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web della società dal 03 luglio 2015.
………………………………………………………………………………………….
Modalità e termini di presentazione della domanda:
I candidati interessati dovranno far pervenire inderogabilmente entro e non oltre il giorno 21 luglio 2015 i seguenti documenti:
1. domanda di partecipazione in carta semplice, redatta secondo lo schema allegato al presente atto e sottoscritta; si prega di precisare, nell’atto di compilazione della domanda, il titolo di studio posseduto tra quelli richiesti per l’accesso alla selezione (Diploma di Maturità di Liceo Artistico, Diploma Istituto d’Arte o Diploma di Accademia di Belle Arti)
2. curriculum vitae sottoscritto;
3. documentazione multimediale in formato libero.
Si precisa che la mancata presentazione dei documenti richiesti ai punti 1,2 e 3 di cui sopra, comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione.
La documentazione dovrà essere inviata con le seguenti modalità alternative:
1. Tramite posta elettronica al seguente indirizzo:risorseumane@reggiochildren.it; la domanda inviata tramite posta elettronica all’indirizzo indicato, dovrà riportare nell’oggetto della e-mail, l’indicazione:
Domanda per avviso pubblico di Selezione per l’assunzione a tempo determinato di due unità daimpiegarsi per attività relative alla progettazione, ricerca, gestione e organizzazione degli atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi presso Reggio Children srl e dovrà essere allegata alla e-mail preferibilmente in formato pdf e sottoscritta;
2. Tramite consegna diretta presso l’Area Accoglienza del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 17,00 (esclusi festivi) esclusivamente entro il 21 luglio 2015;
3. Tramite invio di fax al numero 0522 920414: la domanda inviata dovrà riportare in premessa al testo del fax, l’indicazione Domanda per avviso pubblico di Selezione per l’assunzione a tempo determinato di due unità da impiegarsi per attività relative alla progettazione, ricerca, gestione e organizzazione degli ateliers del Centro Internazionale Loris Malaguzzi presso Reggio Children srl.
Per la validità farà fede:
- la data di arrivo della e-mail o del fax presso la società in quanto contestuale alla spedizione;
- la ricevuta dell’addetto al ritiro della domanda, qualora consegnata a mano.
Per maggiori informazioni:
Reggio Children S.r.l.
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Via Bligny, 1/a – C.P. 91 Succursale 2
42124 Reggio Emilia
tel. +39 0522 513752
fax +39 0522 920414
email: info@reggiochildren.it
Documenti scaricabili:
-
Bando
Tipo file: PDF Dimensione: 363.35 Kb
-
Domanda di partecipazione
Tipo file: PDF Dimensione: 93.29 Kb