Bandi di concorso
COOP for Words - Tredicesima edizione!
Ente organizzatore: Coop in collaborazione con Bottega Finzioni, BilBOlbul, Hamelin, Heket, GVC
Scadenza: 15 giugno 2015
È partita la nuova edizione del premio letterario per giovani autori Coop for Words, che quest'anno farà tappa all'Expo di Milano! I partecipanti – che dovranno essere d’età compresa tra i 18 anni e i 36 anni e domiciliati in Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Puglia e le province di Alessandria, Cuneo e Matera – si potranno cimentare in cinque categorie differenti: le ormai tradizionali poesia e fumetto, le più giovani “racconti dello scontrino" e “canzone d'autore” e la nuovissima “ricette bastarde”.
Sono due le novità principali dell'edizione 2015 del premio.
La prima è la categoria delle Ricette Bastarde: nata come evoluzione delle Ricette d'autore - in cui si chiedeva ai partecipanti di cimentarsi nella stesura di una ricetta in forma narrativa - la nuova categoria rivolge particolare attenzione alla nuova realtà delle famiglie miste, di culture diverse e quindi di tradizioni culinarie “contaminate”.
La seconda novità è la possibilità per i giovani coetanei degli autori di votare online l'opera preferita: tra chi esprimerà le proprie preferenze verranno estratti due fine settimana a Milano per due persone: con inclusi viaggio e soggiorno in albergo.
I PREMI
Coop for Words prevede diversi premi a seconda della posizione in classifica: i primi classificati di ogni categoria avranno borse di studio e opportunità professionali, i primi cinque di ogni categoria potranno partecipare ad Ad alta voce, la manifestazione di pubbliche letture organizzata da Coop Adriatica, e infine i primi dieci elaborati di ogni categoria saranno pubblicati in un’antologia che sarà messa in vendita nei negozi di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense, Coop Liguria e nelle Librerie.coop di tutta Italia. I vincitori inoltre potranno dare un contributo in un volume edito da Chiarelettere.
Il testo vincitore tra le “canzoni d’autore” verrà musicato da Paolo Benvegnù; così come, lo scorso anno, le strofe di “Cuore licenziato” di Angelica Sisera sono diventate una canzone, con la voce di Angela Baraldi su musiche di Beatrice Antolini.
A scegliere i vincitori - oltre alla giuria popolare - sarà una giuria di esperti; “Coop for Words” vanta anche un comitato d’onore formato da Roberto Grandi, Carlo Lucarelli, Romano Montroni, Michele Serra e Antonio Faeti.
Per saperne di più vai al regolamento o scaricalo in formato pdf .