Il Circolo Culturale Musicale “G. Verdi”, il Comune di Fontanafredda, il Punto Giovani, il gruppo “Amici di Matteo”e persone singolarmente coinvolte, costituiti in Comitato TEO131, in unità di intenti con la famiglia di Matteo Rossitto, istituiscono un concorso a premio, annuale e ricorrente, aperto ai giovani dai 13 ai 29 anni dal titolo:

we Pod, we Phone, we Pad…E NOI?
Divertirsi con creatività e fantasia, dimenticando a casa portafoglio e tecnologia.

Sono finalità del concorso:
tenere vivo il ricordo di Matteo e di altri giovani del territorio comunale, prematuramente scomparsi, attraverso la valorizzazione delle loro doti peculiari e la promozione delle stesse all’interno del mondo giovanile;

stimolare il mondo giovanile ad impegnarsi sul fronte intellettuale e civile nell’ambito del proprio territorio, perché ognuno si possa sentire parte viva ed utile all’interno della comunità in cui vive;

incitare i giovani, del comune di Fontanafredda e non, a vivere esperienze che possano dar loro importanza aiutandoli a credere in se stessi e nel proprio valore;

promuovere
– il lavoro di gruppo e la bellezza del fare le cose insieme,
– il libero confronto,
– l’avventurosa scoperta delle proprie doti e della propria creatività,
– la ricerca nel campo della comunicazione sociale,
– la diffusione di comportamenti socialmente e civicamente utili.

Allo scopo di raggiungere le finalità predette, viene bandito un concorso per un’opera artistica (musicale, teatrale, letteraria, iconografica, coreutica, fotografica, filmica, multimediale,…) su tema dato che abbia le seguenti caratteristiche:

  • essere il risultato di un lavoro di gruppo;
  • rispettare il tema dato sviluppato con proprietà, completezza e coerenza;
  • fare riferimento a valori universali (rispetto reciproco, fratellanza, senso civico, ecc.);
  • essere pubblicamente rappresentabile (mostra di pittura o di fotografia; serata teatrale; concerto musicale; proiezione cinematografica, e così via);
  • essere inedita;
  • essere corredata dalla stesura di una relazione, anche informale, che documenti l’evoluzione del progetto (collaborazioni, errori, cambiamenti e scambi di idee all’interno del gruppo)

La partecipazione al concorso è gratuita e rivolta esclusivamente a gruppi (non formalmente costituiti ma identificabili per numero e nome) costituiti da un minimo di tre persone in età compresa tra 13 e i 29 anni compiuti alla data d’iscrizione. Il bando, seppur caldamente segnalato ai giovani di Fontanafredda, è aperto anche a gruppi di ragazzi dell’intero territorio nazionale.
È ammessa la partecipazione di soggetti che si accostano in maniera esclusivamente amatoriale alle forme espressive previste in concorso. Ciascun partecipante può far parte di un solo gruppo.

Premio

Il comitato promotore d’intesa con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fontanafredda designerà di anno in anno un solo tema da ammettere a concorso. È previsto un premio unico e indivisibile del valore di Euro 1.500,00. La somma è comprensiva anche degli oneri relativi alla rappresentazione pubblica del lavoro proposto. Assieme al premio, al gruppo vincitore viene assegnato un trofeo che rimane in possesso del gruppo stesso fino alla premiazione del vincitore dell’anno successivo. La giuria, inoltre, ha la facoltà di segnalare con Menzione Speciale una delle opere in gara, con propria particolare motivazione.
La stessa commissione può discrezionalmente individuare come particolarmente significativi uno o più lavori che potranno essere presentati al pubblico nella serata conclusiva di premiazione del concorso. Ogni gruppo dovrà essere autosufficiente per l’eventuale rappresentazione della propria opera durante la serata finale.

Preiscrizioni

È gradita la preiscrizione al concorso inviando una e-mail all’indirizzo info.teo131@gmail.com entro la data 31.03.2015.


Si chiede di indicare:

nome e cognome del referente;
e-mail e cellulare del referente;
nome del gruppo (anche provvisorio);
età media dei componenti;
area di interesse dell’opera, facoltativa e non vincolante (es.: musica, opera multimediale, fotografia, pittura, altro,…).

Iscrizioni al concorso e consegna degli elaborati

L’iscrizione e la consegna degli elaborati sarà ufficialmente aperta dal 10.06.2015 e chiuderà il giorno 30.06.2015. La data di chiusura è tassativa anche per le opere spedite tramite servizi postali o corrieri, per cui non farà fede il timbro postale. Gli elaborati dovranno quindi necessariamente già trovarsi presso il luogo di raccolta entro e non
oltre l’orario di chiusura dell’ultimo giorno di consegna.

Valutazione delle opere e comunicazione del vincitore

La giuria vaglierà i lavori dal 01.07.2015.
La comunicazione dei risultati verrà pubblicata nei siti designati (come da art. 12) dal 18.09.2015. Il vincitore e gli autori delle opere segnalate verranno contattati per stabilire le modalità di esposizione del lavoro nel corso della serata finale.

Premiazione

La premiazione del vincitore avverrà nel corso della serata conclusiva che si svolgerà il 22.11.2015.

Leggi il bando completo e scarica i moduli necessari a QUESTO INDIRIZZO.