L’Accademia di Belle Arti di Bologna offre una casa-laboratorio ai giovani designer. Torna per il secondo anno, in collaborazione con il Comune, il progetto “Co-working@ABABO”: una proposta rivolta a tre professionisti della creatività under 35 (singoli o soggetti in gruppo), che potranno usufruire di spazi attrezzati di lavoro, servizi di promozione, formazione, consulenza e assistenza per avere un sostegno concreto all’avvio di un’attività imprenditoriale.

 

I vantaggi? Ai tre selezionati l’Accademia metterà a disposizione uno spazio di co-working di circa 80 metri quadri nei locali del New Design Center, allestito con sala riunioni, postazioni con computer, stampanti e scanner professionali, connessione Internet, e altri spazi di rappresentanza per organizzare workshop, conferenze e mostre. Inoltre un tutor di progetto concorderà con i giovani designer un piano di attività e li seguirà nel loro percorso professionale, mettendoli in contatto con le realtà produttive del territorio e favorendo la loro partecipazione a fiere ed eventi. Il tutto sempre in collaborazione con il Comune di Bologna, che partecipa al progetto con il Dipartimento Economia e promozione della Città (progetto Incredibol! - l'Innovazione creativa di Bologna).

 

I tre professionisti si aggiungeranno ai tre designer già selezionati nell’edizione precedente del progetto: per tutti l’obiettivo è di avviare e consolidare un’attività di impresa nel campo del design, lavorando in Accademia con un sostegno qualificato, seguendo un programma e dialogando con il territorio.  Questi gli scopi della convenzione tra Comune di Bologna e Accademia di Belle Arti che ha avviato “Co-working@ABABO”: una proposta stipulata all'interno della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna sul progetto "Imprese culturali e creative: sviluppare e sostenere un nuovo e importante cluster produttivo regionale”.

 

Per candidarsi alla selezione c’è tempo fino a venerdì 9 febbraio 2015: occorre avere meno di 35 anni e residenza e/o domicilio in Emilia Romagna. I giovani designer dovranno inviare curriculum, presentazione del proprio progetto di attività e documentazione via mail all’indirizzo protocollo@ababo.it. Dopo la selezione, a cura di una commissione apposita, i vincitori potranno accedere agli spazi di co-working in Accademia di Belle Arti già a partire dal 13 febbraio. Per informazioni si può contattare: mail valentinacoppola@new-design-center.it , tel. 051 422 64 11.