Integrazione Clandestina intende proporre un processo di condivisione, dialogo e creazione di un’opera culturale e letteraria unica. Un’idea di intensa e profonda navigazione a vela lungo il Mediterraneo ed insieme un esperienza interculturale di incontro tra due differenti modi di concepire il mondo.
Unire scrittori e illustratori provenienti dalle due sponde del Mediterraneo attraverso il legame del viaggio, chiamandoli a vivere e a raccontare attraverso il proprio mezzo espressivo, le difficoltà, le paure e il graduale disvelamento dell’ altro da sè, che nella stretta e lenta convivenza obbligata del mare si fa necessariamente prossimo.
Un unico viaggio, silenzioso e clandestino appunto, l’integrazione vissuta lungo i luoghi simbolo dell’immigrazione: 1300 miglia, da Sevilla, porto delle prime migrazioni massive del ‘500, a Mazara del Vallo, in Sicilia, località tristemente famosa per le morti in mare e cimitero delle cosiddette “imbarcazioni” utilizzate per le migrazioni di fortuna.

L’esperienza artistica proposta durante il viaggio sarà quella di una “scrittura a più mani”, la costruzione di un linguaggio inedito che sorge dall’esperienza dell’ incontro e che nella durezza, come quella dettata dalla vita di bordo, trova la sua massima possibilità.
Con questo progetto si vuole dare la possibilità a scrittori di vari paesi (della sponda nord e sud del mediterraneo) di vivere un incontro dialettico, un viaggio in un contesto spartano e collaborativo, un ambiente senza vie di fuga in cui vivere e condividere le proprie emozioni, le proprie paure e pregiudizi convogliandole in un’opera che possa raccontare idee, esperienze e sensazioni di un movere che speriamo non sia soltanto geografico.

Per partecipare compila il modulo presente a QUESTO INDIRIZZO e invia una tua foto con scritto "AIUTAMI A PARTIRE #clandestine integration" all'indirizzo clandestineintegration@gmail.com entro il 25 gennaio 2015.

Bando aperto a uomini e donne, dai 19 ai 99 anni!