In linea con la propria filosofia, vari.china propone un’interessante novità dal 2015. Una mini fan-zine autoprodotta completamente dedicata ai disegnatori emergenti non ancora professionisti.

L’idea:

abbiamo scoperto un formato che ci piace molto e non costa (quasi) nulla. Un foglio stampato che opportunamente piegato diventa una mini rivista di 8 pagine. Noi ci teniamo copertina e retro, a voi dedichiamo le 6 pagine interne.

Cosa facciamo noi:

ogni sei mesi lanciamo un tema diverso e vi invitiamo a partecipare. Alla scadenza selezioniamo le sei opere che ci piacciono di più e prepariamo l’impaginato. Il file potrà essere scaricato in free download da chiunque, così ci potrete aiutare a distribuirla, gratuitamente, dove e come preferite.

Pubblicheremo le opere selezionate sulla nostra pagina Facebook.

Cosa fate voi:

attenendovi al tema, ai tempi e al formato ci inviate un’opera (*) IN BIANCO E NERO (o toni di grigio). Non dovete essere professionisti (**). Accetteremo solo un’opera per disegnatore. Se selezionati dovrete saltare il semestre successivo prima di poter ripartecipare.

(*) disegno, illustrazione, tavola a fumetti. Tenete presente che se la fanzine viene stampata in A3, le pagine saranno degli A6, quindi abbastanza piccole. L’opera dovrà risultare leggibile.

(**) nessun problema per studenti ed amatori, se avete pubblicato qualcosa prima di partecipare specificateci a che livello.

Come sarà fatta:

La copertina avrà un aspetto minimale e seguirà sempre un preciso format (vedi immagine di esempio)

Le pagine interne conterranno le sei opere e il nr. della pagina, nient’altro.

Su retro elencheremo i titoli delle opere, i nominativi e i contatti dei vincitori (se vorranno fornirceli) oltre ai nostri crediti e contatti.

Tema 1° semestre 2015:  "Il cassetto dei ricordi"

Consegna 1° semestre: 30 Aprile 2015

Formato: verticale, contenuto dentro un multiplo di un formato ISO

Spedire l’opera in formato digitale (.jpg .png .pdf) a: varichina.bologna@gmail.com

Data di pubblicazione pdf da stampare (su Facebook, su Issuu e ovunque ci sarà possibile farlo): 1 Giugno 2015

PUBBLICHEREMO LE ISTRUZIONI PER PIEGARE AD ARTE LA FANZINE INSIEME AL FILE DA STAMPARE!!

Testo del bando pesente anche su Facebook a questo indirizzo.