Bandi di concorso
No Boundaries
Ente organizzatore: Skarrozzata
Scadenza: 15 novembre 2014
Da fine giugno 2014 è ufficialmente aperto il Premio Nazionale d‘Arte Contemporanea No Boundaries - Arte senza barriere per una città senza barriere, un progetto inedito che lancia una nuova sfida ai giovani artisti italiani under 35 nel confrontarsi in modo innovativo con temi quali la diversità, disabilità e la relativa accessibilità urbana.
Il Premio, a partecipazione gratuita, è aperto a giovani o gruppi di giovani creativi residenti in Italia.
Fotografia, Arti Grafiche, Video e Fumetto sono le sezioni corrispondenti alle quattro tematiche che rispettivamente propongono una riflessione riguardo: la vera identità di persone con disabilità, gli spazi e le dimensioni umane che mutano con l’utilizzo degli ausili, l’importanza della presenza di soluzioni accessibili per una mobilità fluida e libera, l’autonomia e le condizioni emotive di una persona con disabilità di fronte a barriere architettoniche.
Promosso dal movimento culturale nazionale LA SKARROZZATA impegnato nella sensibilizzazione alla diversità e l’abbattimento di barriere architettoniche, No Boundaries propone un contesto creativo che produca, attraverso l’arte contemporanea, nuovi sistemi di comunicazione in grado di stimolare lo sviluppo di una coscienza collettiva a favore dell’inclusione sociale.
L’obiettivo del premio è diffondere in modo diretto informazioni tecniche riguardo ambienti e soluzioni accessibili.
Il bando si chiuderà il 15 novembre 2014. Otto artisti saranno selezionati da una prestigiosa giuria composta da due esperti di design accessibile e tre figure professionali del mondo dell’arte, nello specifico: Professor Luigi Bandini Buti (fondatore di Design for All ed esperto di ergonomia olistica), Andrea Stella (progetto Lo Spirito di Stella), e da tre critiche e curatrici d’arte indipendenti Simona Gavioli e Alice Zannoni (ideatrici e organizzatrici di SetUp Art Fair) e Martina Cavallarin (direttrice di Scatola Bianca).
I finalisti parteciperanno ad una mostra collettiva a SetUp Art Fair 2015 - Fiera d'arte contemporanea indipendente a Bologna. Saranno proclamati quattro vincitori che riceveranno un premio produzione monetario ed un’esposizione delle loro opere prevista per Maggio 2015.
Per maggiori informazioni, visitate il seguente sito