La satira è il rifiuto dell'appiattimento nel conformismo, delle certezze che addormentano l'anima, il rifiuto dei dogmi e delle verità imposte come immutabili. Una buona vignetta satirica, con l'immediatezza del suo messaggio, produce spunti di riflessione morale.

Vogliamo diffondere cultura sui temi dei quali ci occupiamo professionalmente ogni giorno, per questo abbiamo indetto un concorso, aperto a tutti i cartoonists, vignettisti, illustratori, autori satirici e grafici italiani maggiorenni. Il tema proposto è Professione Pericolo. Sicurezza sul lavoro! Ma quale lavoro?

Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 opere: vignette, cartoons o strip. Le opere, realizzate in qualsiasi tecnica a colori o in bianco e nero, dovranno essere in formato GIF, JPG, TIFF, PNG o PDF. Dimensione immagine: min. A4 – max. A3 con risoluzione 300 dpi.

Le opere dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo info@premiocartoonsea.it unitamente alla scheda di partecipazione con tuti i dati dell’autore. La scheda di partecipazione è scaricabile qui. Il termine ultimo per l’ammissione in concorso è fissato per il 16 giugno 2014.

I premi sono:
1 GRANPRIX CARTOONSEA – 1.000 euro + trofeo/targa
2 PRIX CARTOONSEA – 500 euro + trofeo/targa
8 PREMI SPECIALI – trofeo/ targa
60 opere, inoltre, verranno selezionate tra tutte quelle inviate ed entreranno a far parte della mostra che avrà luogo a Fano dal 26 luglio al 10 agosto 2014 e faranno parte del catalogo CartoonSEA 2014.

I risultati della Giuria saranno resi noti, tramite circolare e-mail, a tutti gli autori partecipanti. La premiazione avrà luogo a Fano domenica 27 luglio 2014 nel corso della manifestazione CartoonSEA 2014. A tutti gli autori selezionati per l’esposizione sarà inviata in omaggio una copia del catalogo.

Per maggiori informazioni, visitate il sito.