Il concorso Oltre è organizzato in occasione della terza edizione di Disegni  Diversi. Festival del fumetto che vive il quotidiano, manifestazione dedicata al fumetto d’autore e alle situazioni della vita di tutti i giorni, che si terrà a Fano dal 5 al 7 settembre 2014.

Il termine  di consegna è il 22 giugno 2014 ed è finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva.

Il tema è il concetto di limite.

Chi può partecipare?
Disegnatori studenti e non, illustratori, fumettisti, vignettisti, cartoonist, graphic designer senza limiti di età, italiani e stranieri.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita.

Il tema?
La concezione del limite.

Il bando vuole porre attenzione sulle molteplici e personali accezioni del concetto di limite: spazio fisico, reale, mentale, immaginato, simbolico, intimo e non, emotivo, figurato, spazio da progettare, nel quale inserirsi o oltrepassare, svalicare, andare oltre.
Le narrazioni a fumetti e le illustrazioni potranno basarsi su racconti, esperienze e storie verosimili, tratte dalla quotidianità.
Possono essere usati elementi fantastici, purché funzionali allo sviluppo della tematica del concorso.
Gli elaborati potranno anche essere tratti da testi già esistenti (poesie, narrativa, canzoni, testi teatrali).

Specifiche tecniche
Da un minimo di una a un massimo di tre  tavole distinte che descrivano graficamente il tema del concorso. 
Le tavole proposte dovranno essere di formato massimo A3, 29,7 cm × 42 cm.
I partecipanti sono liberi di utilizzare qualunque tipo di tecnica grafica: acquarelli, pastelli, pennarelli, tempere, computer graphic, collage, etc.

I partecipanti dovranno inviare l’opera in formato digitale allegando nome dell’autore, titolo dell’opera. Le tavole digitali dovranno essere in formato jpg o PDF a 150 dpi e dovranno essere inviate attraverso posta elettronica, all’indirizzo mail disegnidiversi@gmail.com, oppure mediate servizi di upload online, oppure archiviati su supporto (cd) e inviati via posta a Associazione Culturale Rule-Hot, via Caprera 8, 61032 Fano (PU).

I partecipanti dovranno allegare all’opera i modelli A, B e C firmati e debitamente compilati in tutte le parti richieste.

Le opere selezionate diventeranno parte della mostra che sarà allestita a Fano durante il Disegni Diversi Festival 2014.

Il concorso Oltre è promosso dall’Associazione Culturale Rule-Hot di Fano, in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics, Ars in Fabula, Lucca Comics & Games e Wacom


Qui il bando completo con la documentazione da compilare.

disegnidiversi.wordpress.com
disegnidiversi [at] gmail.com