E' indetto il Premio AV per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale) che abbiano come argomento il videogioco e ne propongano un'analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, sociale, economica, estetica.

Il Premio - rivolto a dipartimenti e facoltà di ambito umanistico e scientifico delle università italiane - nasce dalla collaborazione tra l'Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna, la cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna e AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), col sostegno di Performer SpA, società di progettazione e realizzazione software per lo sviluppo di sistemi informativi.

Il primo classificato riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro, messo a disposizione da Performer SpA (oltre alla pubblicazione dei lavori dei tre candidati giudicati migliori nella sezione Archivio Videoludico del sito della Cineteca di Bologna ). Il premio ha come scadenza il 7 aprile 2014.

Maggiori dettagli e bando