Bandi di concorso
Performigrations: la gente è il territorio
Ente organizzatore: 16 istituzioni europee e canadesi
Scadenza: 7 febbraio 2014
Il progetto Performigrations seleziona 7 artisti (dalle forme artistiche tradizionali alle ICT) da coinvolgere nella realizzazione di una piattaforma interattiva e multimediale che si avvarrà di nuove tecnologie geolocative per rendere visibili le ‘storie’ vecchie e nuove che hanno dato, danno e daranno forma al territorio.
Performigrations: la gente è il territorio è un progetto transnazionale che sviluppa un’installazione interattiva e performativa al fine di rendere visibile il territorio in divenire creato dal movimento della gente in Europa e tra l’Europa e il Canada (da sempre terra di emigrazione per vecchi e nuovi europei).
Questa miscellanea interattiva di parole, immagini, suoni e video-performances farà dialogare luoghi identitari e territorio e renderà possibile una narrazione comune e aperta; viaggiando di luogo in luogo, l’installazione si arricchirà così di nuove storie e di nuovi materiali.
Le città coinvolte tra Europa e Canada sono: Atene, Bologna, Klagenfurt, Lisbona, Montreal, Toronto e Vancouver.
Si selezionano 7 artisti (uno per ogni città) per rappresentare le realtà coinvolte dal progetto in Europa e in Canada. I sette artisti costituiranno un “team creativo” internazionale che arricchirà l’installazione di Performigrations attraverso contributi artistici specifici.
Gli artisti selezionati dovranno:
- lavorare in modo collaborativo con la rete dei partner Performigrations ai fini della realizzazione del progetto, nel rispetto delle finalità e delle scadenze dello stesso;
- avere competenze specifiche e dimostrabili in una delle seguenti aree: letteratura (incluse narrazioni orali e storie di vita); film; musica (incluse performance narrative/improvvisazioni); videoarte; grafica/fotografia;
- conoscere le tecnologie mobile ed essere consapevoli delle loro potenzialità a fini creativi;
- avere una discreta padronanza della lingua inglese.
Per ogni sede coinvolta, gli artisti saranno selezionati anche per la loro capacità di proporre un progetto artistico capace di fare dialogare l’installazione con l’evento culturale programmato per la sede specifica di riferimento. Per creare una continuità tra i contenuti dell’installazione e la sua circolazione sul territorio europeo e canadese, si valorizzerà di volta in volta un mezzo artistico differente (vedi elenco) in relazione ai diversi eventi culturali in programma:
Per Bologna, l'evento culturale coinvolto è il di giugno 2015: l'opera dovrà essere focalizzata sul film, in particolare sul documentario.
- Canada, Montreal: letteratura, incluse narrazioni orali e storie di vita
(Blue Metropolis Literary Festival, Aprile 2015)
- Italia, Bologna: film, con particolare focus sul documentario
(Biografilm Festival, Giugno 2015)
- Austria, Klagenfurt: intermedia art
(Ingeborg Bachmann Literaturtage, Luglio 2015)
- Canada, Vancouver: video art
(“European – Canadians: Heritage on Show” Exhibition)
- Grecia, Atene: musica, incluse performance narrative
(“Musical Performigrations”, concerto presso il Conservatorio Nazionale di Atene, Settembre 2015)
- Portogallo, Lisbona: musica, incluse performance narrative
(“Dialoghi in musica”, concerto interculturale, dicembre 2015)
- Canada, Toronto: intermedia art
(“Intermedia Art Installations & Live Performances”, Febbraio 2016.
Gli artisti selezionati dovranno concepire le loro proposte come componenti dell’installazione sviluppata in modo collaborativo; agli artisti è inoltre richiesto di condividere idee e fasi di attraverso la piattaforma operativa di Performigrations.
Gli artisti selezionati dovranno inoltre obbligatoriamente partecipare ai due incontri qui di seguito indicati, concepiti come occasioni per progettare e implementare e condividere i loro lavori:
- Performigrations kick-off workshop, Bologna 14-19 maggio 2014*
- Performigrations Artists In-Residence workshop, Montreal, ottobre 2014 (date in corso di definizione)*
* I costi di viaggio a/r, di soggiorno e di partecipazione a queste due attività saranno coperti dal progetto Performigrations.
Ogni artista selezionato riceverà inoltre un compenso forfettario di 2.000 euro.
Per partecipare, è necessario compilare il modulo e allegare alla domanda il Curriculum Vitae, il portfolio, la presentazione del progetto artistico che si vuole sviluppare (max 1.000 parole), e un video di autopresentazione (facoltativo, max 1 minuto).
La data di scadenza per l’invio delle proposte è il 7 febbraio 2014, entro le ore 11:59 pm.
La registrazione ha un costo di 8 euro per spese di segreteria.
Gli artisti selezionati verranno contattati entro il 25 marzo 2014.