Bandi di concorso
Concorso di illustrazione: la settimana rossa del 1914
Ente organizzatore: Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini Fano
Scadenza: 9 marzo 2014
L’Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini di Fano bandisce un concorso per disegnatori e illustratori che lavoreranno sulle insurrezioni popolari del giugno 1914 note come Settimana Rossa, di cui quest’anno ricorre il centenario.
Chi può partecipare?
La partecipazione al concorso è libera, gratuita e aperta a tutti/e.
Cosa devo spedire?
Sono ammessi lavori prodotti con qualunque stile e tecnica, che traggano ispirazione da un aspetto o un momento della Settimana Rossa, affrontato con una personale chiave interpretativa.
Ogni partecipante può inviare fino a un massimo di 5 lavori.
Dettagli tecnici
I lavori dovranno essere realizzati su un foglio di carta o cartoncino di dimensioni 17x24 cm.
Termine di spedizione
I disegni dovranno pervenire, in originale, all’indirizzo
Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini, Via Garibaldi 47, 61032 Fano-PU entro il 9 marzo 2014.
Allegati da spedire unitamente alle opere
Al disegno andrà allegata una scheda, firmata, con l’indicazione di Autore (nome reale o pseudonimo), titolo dell’opera ed eventualmente una breve descrizione della stessa, nonché nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail e indirizzo dell’autore.
Premiazione
Il vincitore riceverà in premio un lettore di ebook Leggo IBS Touch Lux, il secondo classificato riceverà un lettore di ebook Leggo IBS Basic Touch.
Una selezione dei migliori lavori sarà inserita in appendice al fumetto Una Settimana Rossa, pubblicato in coedizione tra Gwynplaine e Archivio-Biblioteca Travaglini, di cui gli autori riceveranno una copia omaggio.
La mostra
La stessa selezione dei migliori lavori sarà inoltre esposta al pubblico in occasione del convegno nazionale di studi storici La rivoluzione scende in strada. La Settimana rossa nella storia d’Italia (1914-2014), organizzato dall’Archivio storico della Federazione anarchica italiana, che si terrà a Imola (BO) il 27 settembre 2014.
Destinazione delle opere.
I lavori non saranno restituiti, ma verranno conservati dall’Archivio-Biblioteca Travaglini e inseriti in un’apposita galleria sul sito
Qui il bando completo, con dettagli sulla partecipazione, materiali storici, sitografia e documenti utili sulla Settimana Rossa.