L'associazione culturale Il Cherubinonata da un gruppo di studenti universitari provenienti da diversi Atenei e Facoltà di Roma, dà l'avvio ad un bando dedicato alla poesia e al fumetto. Il tema è il viaggio, e la partecipazione è gratutita per gli under 30 e del costo di  euro per i maggiori di 30 anni.

Per la sezione fumetto è necessario spedire un massimo di 6 tavole inedite, con tecnica libera, della misura di 17x24 cm.  

In palio un biglietto A/R per una città europea e la pubblicazione in un'antologia. 

L'associazione
L’intenzione è quella di mettere insieme diversi interessi e passioni dall’archeologia all’architettura, dalla letteratura al cinema alla fotografia, alla musica, all’arte e alla scienza in tutte le loro molteplici forme e di realizzare attività di promozione e di interazione, convegni, salotti letterari, mostre, visite guidate.

Il tema
Il viaggio: una fra le attività umane più antiche per aprire la mente al nuovo, il ricordo che mai svanisce nonostante il corso degli anni, dal momento che le emozioni che si riescono a vivere sono talmente forti da combattere anche il tempo.

Il viaggio può essere inteso in diversi modi: viaggio di piacere, spirituale, culturale, di studio. Poi ci sono i viaggi della vita, le avventure che si intraprendono – l’inizio di un percorso di studi come l’università, l’inizio di un nuovo lavoro o di un nuovo amore – che compongono il viaggio più grande e più importante, quello della vita.

Nel viaggio ciò che conta non è tanto la meta, ma il cammino attraverso il quale si vive intensamente lo spazio ed il tempo che separano dalla tappa.

Il viaggio serve a far accrescere, in ogni uomo, quella maturità capace di farci affrontare al meglio le situazioni della vita, di farci rapportare con le persone in modo aperto e, di conseguenza, ci permette di rafforzare noi stessi.

Il concorso
Giunto alla sua seconda edizione, il concorso vuole  sottolineare l’importanza di diversi modi di comunicare se stessi che si innestano, seppur lentamente, nel panorama della letteratura contemporanea.
L’obiettivo finale rimane quello di mantenere viva la tradizione della scrittura in tutte le sue modalità.

Come partecipare?
Gratuitamente se hai età inferiore ai 30 compiuti entro 31/12/2012, pagando la quota di 5 € se hai più di 30 anni.
Possono concorrere opere/scritti unicamente in lingua italiana.

Le sezioni a cui si può partecipare sono:

POESIA

  1. inedita
  2. massimo 40 versi
  3. tecnica libera
  4. tema: IL VIAGGIO
  5. Formato file da allegare consentito:  .doc,.odt,.pdf,.jpg,.zip.,.docx

FUMETTO

  1. inedito
  2. massimo 6 tavole (dimensione 17×24)
  3. tecnica libera
  4. tema: IL VIAGGIO
  5. Formato file da allegare consentito:  .doc,.odt,.pdf,.jpg,.zip.,.docx
E' possibile partecipare solo ad una sezione per volta, caricando on line le opere tramite il form di iscrizione.
La scadenza è fissata per il 15 DICEMBRE 2013, entro il quale bisogna compilare il modulo di partecipazione.

Premio
Il vincitore di ogni sezione di aggiudicherà un biglietto aereo andata e ritorno per una città europea e la pubblicazione in una raccolta antologica.

Per potersi aggiudicare il premio è necessaria la presenza alla cerimonia di presentazione.

Qui trovi il bando ufficiale 2013

http://www.ilcherubino.org